Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto BSc2-I: Housing - Atelier Angonese

Persone

Angonese W.

Docente titolare del corso

Fantini T.

Assistente

Fernandes Sendas M.

Assistente

Sirotti A.

Assistente

Descrizione

Come di consueto ogni anno accademico è dedicato a uno o più temi teorici che ne caratterizzano l’esperienza didattica. Questa pratica permette di inscrivere il progetto in una riflessione più vasta su temi dell’architettura contemporanea.

Il tema del semestre autunnale sarà “On Detail. Ci concentreremo dunque su tutte quelle pratiche che permettono all’architettura di costruirsi secondo i propri pricipi e le proprie ragioni e lavoreremo insieme sulla fondatività dell’atto costruttivo come mezzo principale per costruire l’idea in architettura. Ragionare sulla costruzione, e dunque sul dettaglio costruttivo come sua restituzione grafica, significa pensare al rapporto tra spazio e struttura, al senso delle scelte tettoniche, al controllo climatico – temperatura, umidità – alla regolazione della luce, al comfort e alla poesia dello spazio.

Il programma di progetto del semestre autunnale sarà uno studiolo per due amanti dei libri inserito in un giardino privato di una dimora modernista a Basilea, dove si svolgerà anche il viaggio di studio.

Per avvicinarci al tema cominceremo il semestre con l’esercizio di Ridisegno e Ricostruzione, che sarà dedicato a 10 piccoli oggetti spaziali tra arte e architettura.

Obiettivi

L’ambizione del corso è quella di ampliare e consolidare la coscienza architettonica degli studenti, in particolare legata al tema dello spazio domestico, fornendogli quegli strumenti dell’architettura necessari al proseguimento del percorso di studi e alla futura pratica professionale. Il metodo impiegato si basa sugli oramai consolidati principi della Costruzione dell’Idea.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il metodo dell’atelier si basa sul processo della Costruzione dell’Idea, ovvero la formulazione di un’idea di architettura solamente dopo un attento e consapevole processo che parte da una prima intuizione e attraversa momenti di riflessione culturale, tettonica e interdisciplinare.

Da un punto di vista metodologico la costruzione di un’idea non può essere definita con scientificità e in maniera pragmatica, poiché sempre fortemente influenzata dall’individualità, ossia da processi che ne rendono difficile una classificazione sistematica o dogmatica. Ciò non significa essere autorizzati all’arbitrarietà. Al contrario, il processo della costruzione dell’idea obbliga a tradurre l’intuizione attraverso un processo di ricerca sull’origine e sui motivi, tenendo a mente un preciso sistema di valori culturali che sono anche e soprattutto oggetto del nostro insegnamento.

Gli strumenti necessari per affrontare questa metodologia e che l’atelier cerca di trasmettere agli studenti sono curiosità, passione e un certo grado di autocritica.

Modalità d’esame

Critiche con ospiti invitati.

Bibliografia

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Basel, 05.10.23 - 08.10.23 (Facoltativo)
  • Einsiedeln (one day trip), 20.10.23 - 20.10.23 (Facoltativo)