Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Collomb

Persone

Collomb M. H.

Docente titolare del corso

De Perrot A.

Assistente

Verrier G. C. I.

Assistente

Descrizione

DODICI TORRI PER LUBIANA
Sulle tracce di Jože Plečnik
Nel semestre autunnale l’offerta didattica consiste nella collaborazione di tre atelier di progettazione che condividono le risorse aggregate dei professori Bonnet, Collomb, Nunes e Gomes, che si occupano di larga scala nella stessa area geografica: Lubiana. I tre atelier, pur mantenendo la loro specificità e autonomia didattica, mettono in comune la conoscenza di questo territorio iniziando il semestre con un percorso comune.
Dodici torri saranno ancorate lungo il canale Ljubljanica, specchio del geniale lavoro di Plečnik, cerniera tra classicismo e modernità, esempio eccezionale di creazione di spazi pubblici, edifici e aree verdi secondo la visione di un unico architetto, nel tempo e nello spazio limitato della città di Lubiana.

Obiettivi

L'obiettivo di questo atelier è mostrare che l'architettura è interdisciplinare. Studiare insieme a tre altri atelier, dove le diverse scale, ilL'obiettivo di questo atelier è mostrare che l'architettura è interdisciplinare. Studiare insieme a due altri atelier, dove le diverse scale, il paesaggio, l'urbanistica sono presi in considerazione, permettendo allo studente di vedere come l'architetto lavora nel mondo contemporaneo. L'approccio del disegno, dello studio delle cartografie, del territorio attraverso il viaggio di studio, dei modelli, con scala e materiali scelti secondo il progetto, guiderà lo studente per tutto l'atelier.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Le analisi saranno avanzate con gli strumenti ritenuti necessari e più specifici al tipo di ricerca che si sta affrontando, ad esempio: modello in scala territoriale o/e in scala di dettaglio, tavole grafiche, rilievi topografici, campioni di materiali, fotomontaggi, reperimento dati, public consultation, ecc.    

Modalità d’esame

Il lavoro degli studenti sarà presentato in due revisioni principali: La revisione intermedia e la revisione finale. Si tratta di un momento di confronto dello studente con il professore e gli ospiti. Il lavoro svolto dallo studente nel corso del semestre viene preso in considerazione anche per la decisione del voto.

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Ljubljana, 28.09.23 - 01.10.23 (Facoltativo)