Progetto I: Atelier Esch
Persone
Descrizione
L’architettura è considerata l’arte dell’interrelazione spaziale. Ma è anche l’arte della correlazione temporale. Poiché entrambi questi aspetti coincidono nel riuso di edifici esistenti, la loro “complessità e contraddizione” ci colpisce in modo particolare. L’urgente attualità dello sviluppo di strategie sostenibili per l’edilizia ci invita a ripensare alla conversione, al riuso e alla reinterpretazione di ciò che è già stato costruito.
In questo contesto, l’ex birreria Ziegelhof a Liestal, vicino a Basilea, è un oggetto di studio ideale: nel conglomerato di edifici amministrativi e di produzione, si sovrappongono i più diversi strati del tempo. Abbiamo allestito il nostro atelier in loco per alcuni giorni, indagando sul presente e immaginando il futuro del sito nello scenario di un denso quartiere residenziale.
Obiettivi
Per secoli, ristrutturare case esistenti o ricomporre nuovi edifici dalle loro parti era altrettanto normale quanto costruire ex novo. Gli studenti devono occuparsi dell'edificio esistente, analizzarlo e documentarlo. Nello sviluppo del progetto dovranno affrontare il tema del riuso e imparare a sviluppare un progetto nell'edificio esistente e ad elaborare un concetto sostenibile. Inoltre, gli studenti devono leggere vari testi che seguono il tema del semestre. Questi saranno poi studiati e discussi insieme.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Conferenze, circolo di lettura, viaggio di studio, critiche, progettazione architettonica
Modalità d’esame
critiche intermedie e finali
Offerta formativa
- Master of Science in Architettura, Atelier di progettazione, MSc1 - Atelier, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Atelier di progettazione, MSc2 - Atelier, 2° anno