Progetto I: Atelier Geers
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Assistente
Assistente
Descrizione
Ogni semestre è strutturato in due fasi. Una prima fase di ricerca in cui si affrontano temi legati alla storia dell'architettura e alla critica architettonica, e una seconda fase in cui gli studenti sviluppano progetti che affrontano temi e aree di interesse precedentemente identificati dai docenti.
Il tema e il sito del progetto, così come gli argomenti di ricerca, variano ogni semestre.
Obiettivi
L'Atelier mira a supportare gli studenti nel perfezionamento delle loro capacità pratico/progettuali e delle loro conoscenze critico/teoriche.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Ogni settimana gli studenti presentano il loro lavoro attraverso disegni e modelli. Segue una sessione di discussione e commento in cui vengono fornite indicazioni per la revisione e/o l'ulteriore sviluppo del progetto. Su base bisettimanale, si tengono discussioni collettive al fine di esporre gli studenti al lavoro dei loro colleghi. Il lavoro di progettazione viene tipicamente sviluppato in piccoli gruppi di 2-3 studenti, in via eccezionali da un solo studente.
Modalità d’esame
Ogni semestre prevede due periodi di valutazione. Il primo in itinere (critica intermedia) e il secondo al termine del semestre (critica finale). Le sessioni di esame si svolgono alla presenza di una giuria composta dal corpo docente e da un numero variabile di invitati, in genere 2 o 3. Gli studenti sono tenuti a presentare pubblicamente il proprio lavoro, individualmente o in gruppo, presentando disegni e modelli del progetto sviluppato durante il semestre. I voti vengono assegnati solo dopo la critica finale.
Offerta formativa
- Master of Science in Architettura, Atelier di progettazione, MSc1 - Atelier, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Atelier di progettazione, MSc2 - Atelier, 2° anno