Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Petzet

Persone

Petzet M.

Docente titolare del corso

Biondi G.

Assistente

Catrambone P.

Assistente

Descrizione

Dopo due semestri di lavoro nelle aree periferiche di Milano, andremo a scoprire dove i milanesi andavano a trascorrere l’estate al mare: Milano Marittima, Cesenatico, Rimini, Riccione, Cattolica. In mezzo a questi piccoli centri, che nel corso del Novecento si sono trasformati in un'ininterrotta città continua lungo la costa, Rimini spicca per la sua importanza storica: è il luogo dove è stato inventato il nightclubbing, una cultura pop promiscua di corpi, movimenti, luci, colori e spazi sorprendenti. Ma la realtà è diversa: una monocultura obsoleta di abitazioni a basso costo, vuote per la maggior parte dell'anno, e un paesaggio distrutto dalla speculazione e dalle infrastrutture, incapaci di far fronte a un ambiente sempre più duro di piogge torrenziali e alluvioni. Individueremo spazi e aree di possibile intervento: cercando che cosa possiamo aggiungere, sottrarre, modificare, reinventare, scoprire, fornire. 
Applicheremo il nostro metodo di lavoro intensivo di ricerca soggettiva per creare una visione architettonica integrata di una RRRRimini alternativa del futuro.

Obiettivi

Le 3R di Ridurre/Riutilizzare/Riciclare sono un sistema di valori di prevenzione, riutilizzo e recupero che ha avuto origine nel trattamento dei rifiuti, ma che dovrebbe essere inteso anche come guida nel trattamento di determinate situazioni urbane. Lo studio RRR ci si propone di ottenere il massimo impatto sociale positivo sulla città, con il minor impatto negativo possibile sull'ambiente. Adotteremo un metodo di lavoro con un atteggiamento positivo e un approccio integrativo verso tutto ciò che già esiste ed è presente sul sito. Ci atterremo alla legge dell'intervento minimo e impareremo ad applicare le strategie RRR: percezione, manutenzione, comportamento, rinnovamento, riprogrammazione, conversione, infill, riprogettazione, sottrazione, aggiunta, integrazione e riciclo. In due movimenti circolari che culmineranno nelle presentazioni intermedie e finali, cercheremo, programmeremo, implementeremo, presenteremo e ricercheremo, e poi riprogrammeremo, reimplementeremo e rappresenteremo. Faremo un sopralluogo nella città alla ricerca di siti trascurati / sottoutilizzati / ignorati. Riprogetteremo ciò che abbiamo trovato e svilupperemo programmi che colleghino e arricchiscano l'intero quartiere. Implementeremo questi programmi nei dettagli, pianificando gli adattamenti, le integrazioni o le rimozioni necessarie. Mostreremo cosa abbiamo cambiato e perché. Lavoreremo su scale diverse, da quella urbana ai dettagli, progettando l'hardware degli edifici e il software degli utilizzi e sviluppando business models adeguati. Se faremo bene il nostro lavoro, i progetti potranno essere realizzati immediatamente, convincendo i proprietari, gli imprenditori e la città della loro necessità e fattibilità. I nostri studenti impareranno a diventare promotori, imprenditori e sviluppatori.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

  • Critiche al tavolo 
  • Critiche appese 
  • Revisioni online 
  • Workshop esterni

Modalità d’esame

  • Critica finale pubblica
  • Video, Elaborati grafici, Modelli

Offerta formativa