Tettonica del paesaggio
Persone
Docente titolare del corso
Assistente
Descrizione
PAESAGGIO COME TETTONICA Il paesaggio non come natura ma come atto di trasformazione umana continua sui processi naturali e sugli spazi in diverse scale. Il paesaggio come tessuto umano è sia palinsesto di sovrapposte costruzioni d’uso collettive sia luogo pensato e progettato. Tre i principali pilastri tettonici del paesaggio: suolo, acqua e vegetazione. Una sequenza di lezioni su questi argomenti e l’accompagnamento all’analisi di dello specifico caso di studio di ogni gruppo sull’argomento scelto sono gli strumenti per capire come il paesaggio è architettura.
Obiettivi
Osservazione, ricerca e comprensione del paesaggio come costruzione tettonica e culturale. Comprensione delle trasformazioni territoriali attraverso indagini cartografiche, fotografiche e di documenti scritti. Comprensione degli elementi fondativi della tettonica del paesaggio: geologia, topografia, clima, idrologia ed ecologia; riconoscimento del funzionamento sistemico e delle dinamiche spazio-temporali. L’acquisizione di strumenti pratici di disegno, attraverso il caso singolo d'esame, porterà alla realizzazione di un insieme di disegni analitici e comprensione critica del territorio in diverse scale.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
xxx
Modalità d’esame
Orale durante la sessione d'esame
Scritto durante il semestre
Tesina
Presentazione collettiva: panello 180x180_10 minuti per gruppo_NOTE Scritto durante semestre si intende verifica del lavoro di gruppo_Gruppi 4-5 persone_Verificheremo la possibilità di un sopralluogo ad inizio corso
Offerta formativa
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, Corso storico-umanistico, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, Corso storico-umanistico, 2° anno