Storia e teorie del restauro architettonico
Persone
Docente titolare del corso
Di Nallo M.
Assistente
Descrizione
Il corso offre un’introduzione alla storia e alle teorie della salvaguardia e del restauro del patrimonio architettonico e illustra il rapporto tra teoria e prassi attraverso il tempo. I principi essenziali e gli attori significativi vengono esplorati attraverso l'insegnamento frontale, la lettura condivisa e le discussioni seminariali. I sopralluoghi offrono l'opportunità di discutere insieme i diversi approcci alla tutela del patrimonio architettonico.
Obiettivi
Introdurre gli studenti alla storia della tutela del patrimonio architettonico e alle teorie del restauro architettonico.
Guidare gli studenti attraverso le questioni fondamentali del restauro e portarli a porsi le giuste domande davanti al manufatto architettonico.
Mostrare, attraverso la visita in loco e l’analisi di alcuni casi-studio, il legame tra teoria e prassi che caratterizza la tutela del patrimonio.
Sviluppare la capacità di ricostruire e descrivere in modo critico la storia artistica e conservativa di un edificio e delle opere in esso contenute.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
60% Lezione frontale
25% Seminari
15% Sopralluoghi senza pernottamento
Modalità d’esame
Esame scritto durante la sessione di esami
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 1° anno (3.0 ECTS)
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 2° anno (3.0 ECTS)
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 2° anno