Tecnologie per il restauro del Moderno
Persone
Descrizione
Il corso è organizzato in due componenti didattiche:
- la prima prevede lezioni durante le quali verranno presentati i principi e i metodi per la tutela e salvaguardia del patrimonio architettonico;
- la seconda, prevede seminari e un’esercitazione svolta anche con il contributo di alcuni professionisti attivi nella ricerca internazionale nel settore delle nuove tecnologie per le pratiche di diagnostica e intervento per la manutenzione, tutela materiale ed restauro degli elementi della costruzione. A seguito di un sopralluogo, del ridisegno guidato sulla base dei documenti originali e dell’analisi architettonica e costruttiva di un caso-studio, ciascun gruppo di studenti verrà condotto a individuare strategie pratiche per la tutela e il restauro della consistenza originale di un edificio.
Obiettivi
Nuove competenze, tecnologie di diagnostica e intervento permettono oggi di adottare pratiche innovative per la tutela materiale del patrimonio architettonico. La storia critica, le caratteristiche costruttive e l'analisi materica conducono allo sviluppo di strategie di tutela e riuso specifiche, che tengono conto delle sfide del patrimonio moderno. Il corso si avvale della collaborazione strutturata con la Fondazione e l’Archivio Renzo Piano – Genova/Parigi.
Obiettivi di sviluppo sostenibile
- Salute e benessere
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Gli studenti lavoreranno in gruppo e verrà adottato un approccio multidisciplinare.
Modalità d’esame
L’esame finale verte sui temi presentati ex-cathedra e durante le revisioni dell’esercitazione. A ciascun gruppo verrà richiesto di presentare, con approccio critico, il processo di lavoro adottato durante l’intero semestre e il progetto delle linee guida per la manutenzione, tutela e restauro dei casi studio.
Offerta formativa
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 2° anno