Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto I: Atelier Prats

Persone

Prats E.

Docente titolare del corso

Romanò M.

Assistente

Descrizione

L'Atelier si propone di lavorare con il patrimonio urbano, con l’intento di scoprire la realtà fisica ed emotiva contenuta negli edifici esistenti e di testare la loro capacità di adattarsi a nuove condizioni di occupazione. Si lavorerà a Barcellona e l’area di progetto sarà il centro storico della città.

Obiettivi

ll nome dell’Atelier è ‘’Second Hand’’, e si propone di riflettere sulla combinazione di due temi paralleli, studiando la loro relazione: la capacità degli edifici esistenti di adattarsi e di ospitare nuovi programmi funzionali, e il ruolo ricoperto dal cibo nella nostra quotidianità, esplorandone il potenziale sia sociale sia culturale.
I luoghi di lavoro sono i contesti urbani in trasformazione, e questo semestre lavoreremo nel centro storico di Barcellona, una porzione densa di città, ancora capace di accogliere nuove interpretazioni e usi.
Ci recheremo su questi luoghi, per conoscere e disegnare i contesti di questo semestre.

Il nuovo programma funzionale che verrà ad insediarsi in questo contesto, con l’intento di riattivarlo, ha al suo centro la creazione di un nuovo refettorio, un luogo dove nutrire il corpo e lo spirito. Altre attività ‘’satellite’’ complementari saranno aggiunte al programma, assicurandosi che questa area urbana funzioni come un polo di solidarietà sociale, che rende il cibo salutare accessibile a persone economicamente svantaggiate.

Per conoscere il programma più da vicino, ci recheremo in visita al Refettorio Ambrosiano di Milano, ideato dallo chef Massimo Bottura nel 2015 per agire contro la produzione di scarti alimentari, con lo scopo di unire il gesto dell’offerta del cibo ai più bisognosi, in un contesto arricchito dai valori dell’arte e della cultura.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Povertà zero
  • Fame zero
  • Salute e benessere
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili
  • Agire per il clima

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

L’Atelier prevede che il progetto sia interamente disegnato a mano. Non è una questione di abilità nel disegno o di esperienza precedente nel disegno a mano. Il suo utilizzo nel laboratorio mira a far riflettere sulle idee progettuali in modo più intuitivo, oltre a permettere di costruire un'atmosfera nell'Atelier in cui il lavoro si evolve sotto gli occhi di tutti i partecipanti.

All’inizio dell’Aterlier ci recheremo a Milano per un giorno, per scoprire di più riguardo al programma e per visitare il Refettorio Ambrosiano. In seguito, visiteremo Barcellona per 4 giorni, per conoscere i siti, i luoghi oggetto dell’esercizio. Lì, ogni studente potrà scegliere il proprio sito di progetto tra quelli proposti. Il programma da sviluppare sarà in comune a tutti gli esercizi.

Modalità d’esame

La valutazione del corso avverrà in modo continuativo, valutando ciascuno dei diversi documenti presentati durante l’Atelier. A ciascuno studente sarà richiesto di presentare i documenti richiesti di settimana in settimana e per le critiche intermedia e finale, e di essere presente durante le critiche di gruppo.

Bibliografia

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Milan, 22.09.23 - 22.09.23 (Obbligatorio)
  • Barcelona, 28.09.23 - 01.10.23 (Obbligatorio)
  • Venice Biennale, 20.10.23 - 20.10.23 (Facoltativo)