Territorio, storia ambientale e paesaggio storico
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso si propone l'obiettivo di mettere in grado lo studente di identificare e comprendere le definizioni di "territorio", "ambiente", "paesaggio" ed essere in grado di illustrare, per quadri generali, i fenomeni più rilevanti connessi alla storia dell'ambiente e del paesaggio. Particolare attenzione verrà data ad illustrare i temi generali della storia ambientale, e le fonti e i metodi per lo studio del paesaggio. I casi di studio saranno ricondotti alla realtà delle comunità e dei comuni rurali medievali, illustrando il rapporto tra insediamenti e sfruttamento collettivo delle risorse ambientali (commons). Una serie di riflessioni consentiranno di mettere in relazione i fenomeni storici proposti e la contemporaneità sui temi dello sfruttamento ambientale, dell'inquinamento, delle aree marginali, dei servizi di prossimità, dell'uso delle acque e dei new commons.
Obiettivi
Identificare e comprendere le definizioni di "territorio", "ambiente", "paesaggio" ed essere in grado di illustrare, per quadri generali, i fenomeni più rilevanti connessi alla storia dell'ambiente e del paesaggio.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Lezione frontale, lezione partecipata, lezione seminariale
Modalità d’esame
Esame orale
Bibliografia
- Lewis, Simon L., Maslin, Mark. Il pianeta umano: come abbiamo creato l'Antropocene. Torino: Einaudi, 2019.
- Rao, Riccardo. I paesaggi dell'Italia medievale. Roma: Carocci editore, 2015.
- Tosco, Carlo. Il paesaggio storico: le fonti e metodi di ricerca tra medioevo ed età moderna. Roma: Editori Laterza, 2009.
- Guglielmotti, Paola. Comunità e territorio: villaggi del Piemonte medievale. Roma: Viella, 2001.
- Tosco, Carlo. Il paesaggio come storia. Bologna: Il Mulino, 2017.
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 1° anno (3.0 ECTS)
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 1° anno