Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Consumi: tra piacere personale e responsabilità collettiva

Persone

Gibbert M.

Docente titolare del corso

Descrizione

È possibile poter vivere con piacere la propria vita, senza dover rinunciare a viaggi e consumi e allo stesso tempo avere un’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale? In futuro si andrà verso un mondo fatto di rinunce, razionamenti e divieti, oppure lo stile di vita attuale potrà essere portato avanti senza divenire in prima persona la causa del disastro ambientale e dell’esaurimento delle risorse? Il primo passo per intraprendere una riflessione costruttiva è la consapevolezza dell’impatto dei consumi e in seguito divenire protagonisti responsabili delle scelte che facciamo quando compriamo. Il seminario invita tutti noi ad iniziare questa riflessione. 
Programma dettagliato: allegato

Obiettivi

Il seminario alpino vuole fornire alle studentesse/agli studenti una comprensione dei limiti del pianeta Terra e creare una consapevolezza dell’impatto dei propri consumi, per divenire protagonisti responsabili delle scelte che facciamo. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Immersione nel paesaggio alpino con escursioni, tavola rotonda con esperti e accenni di teoria sui fondamenti dello sviluppo sostenibile.

Modalità d’esame

Partecipazione obbligatorio in presenza. Redazione di un breve elaborato (due pagine), autoriflessivo entro 2 settimane della fine del corso. L’elaborato sarà corretto dal responsabile del corso.

Linee guida per l'esame

Consultare la breve bibliografia alla fine del syllabus ed integrarli per rispondere alla domanda “In quale ambito personale di consumo sento di più lo ‘Spannungsfeld’ tra piacere e rinuncio e come lo posso affrontare alla luce di quello che ho imparato nel corso?’

Offerta formativa