Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Research methods II: Historical studies and epistemology in the humanities

Persone

Hildebrand S.

Docente titolare del corso

Descrizione

Insieme a Research Methods I, che si concentra sui metodi empirici e sugli approcci interdisciplinari alla ricerca in architettura, il corso costituisce un elemento centrale della Scuola di dottorato in architettura. In Research Methods II ci dedichiamo ai fondamenti epistemologici e alle condizioni del lavoro scientifico (pensiero critico, ermeneutica, teoria costruttivista, autorialità, narrazione, situatività ecc.), ai metodi di raccolta e valutazione delle informazioni e la sua presentazione (critica delle fonti, storia orale, studi d'archivio, lettura ravvicinata e a distanza, gestione dei dati ecc.), nonché ai metodi e agli approcci storici in senso stretto (Microstoria, Global/World History, Actor Network Theory, descrizione ecc.). Nel corso vengono affrontati anche specifici ambiti e luoghi di lavoro non universitari (archivi, musei, biblioteche, beni culturali ecc.) e le loro implicazioni per il lavoro metodologico. A seconda dell'argomento, saranno invitati relatori specializzati. Al fine di soddisfare al meglio le esigenze e di rispondere ai campi di ricerca dei dottorandi, il programma specifico del corso viene discusso in un incontro preliminare congiunto alla fine del semestre autunnale.


 

Obiettivi

Il corso mira a familiarizzare i dottorandi con i metodi e i concetti epistemologici delle scienze umane in generale e degli studi storici in particolare, in questo caso con un focus sulla storiografia dell'architettura. I dottorandi devono essere in grado di selezionare e applicare metodi appropriati ai loro argomenti e alle loro domande di ricerca. Essi sviluppano una comprensione per l'inserimento delle questioni metodologiche nei concetti epistemologici e scientifici.


 

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Istruzione di qualità

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

I tre blocchi tematici sono trattati in tre seminari di quattro ore. Delle lezioni introduttive introducono il rispettivo argomento. Al centro del seminario ci sono esercizi e discussioni, che verranno preparati dai dottorandi attraverso la lettura di testi selezionati o di compiti da svolgere. È esplicitamente auspicato che gli argomenti trattati siano legati alle sfide metodologiche ed epistemologiche della propria ricerca dei dottorandi.


 

Modalità d’esame

L'esame viene sostenuto durante il semestre sotto forma di contributi orali e scritti sui temi del seminario.

 

Offerta formativa