Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tedesco C1.1 pre-semestrale

Persone

Moor C.

Docente titolare del corso

Descrizione

Temi: Freundschaft, Selbstbilder, Mehrsprachigkeit, Mobilität, Körper und Geist, Ausbildungswege. Inoltre, sarà possibile rispondere alle esigenze del gruppo riguardo i temi attuali.

Grammatica: Repetition und Festigung Wortbildung mit Päfix, international Nomen und Adjektive mit Suffix, Aussprache formell und Umgangssprache, Präpositionen der Redewiedergabe, Konjunktiv I, Nominal- und Verbalstil, konzessive und konditionale Zusammenhänge.

Obiettivi

Il corso di lingua tedesca C1 ha come obiettivo consolidare l’uso della lingua tedesca per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello C1, secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). 

Il corso C1 rappresenta un ulteriore passo importante nell’acquisizione della lingua tedesca. Si rivolge a partecipanti che hanno già raggiunto il livello B2.2. 

Il C1 viene denominato livello avanzato o di efficienza autonoma. 

Gli studenti sapranno 

- comprendere testi lunghi e complessi e saperne riconoscere il significato implicito

- esprimersi con disinvoltura e naturalezza

- usare la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici

- produrre testi chiari, dettagliati e ben articolati relativi ad argomenti complessi, dimostrando una padronanza della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso introduce gli studenti al livello C1 del quadro di riferimento europeo con un metodo moderno, coinvolgente e mirato. Particolare attenzione viene dedicata all’interazione e alla partecipazione attiva degli studenti. Il materiale didattico utilizzato è caratterizzato da una progressione rapida ed è concepito per un pubblico accademico.

Il corso si svolgerà in modalità giornaliera. Prevede 6 unità didattiche di 45 minuti al giorno, suddivise in 10 giorni, durante la giornata (in presenza), su 2 settimane (per un totale di 60 unità didattiche) e studio individuale a casa.

Frequenza: Si richiede una frequenza regolare e attiva pari all’80% della durata del corso. Il corso prevede 6 lezioni quotidiane da lunedì a venerdì per due settimane, per un totale di 60 lezioni, e studio individuale a casa.

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test scritto e orale. Si accede al test con una frequenza attiva e regolare pari al 75%. Il superamento del test finale è obbligatorio per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Bibliografia:

Vielfalt C1.1, Hueber Verlag

ISSBN 978-3-19-201038-5

Ricordiamo che è di fondamentale importanza procurarsi il libro prima dell'inizio del corso.

Offerta formativa