Linguistica italiana: semantica lessicale
Persone
Miecznikowski-Fuenfschilling J.
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso introduce allo studio del significato delle parole, all'interfaccia tra struttura linguistica e pensiero. Partendo dalla nozione di codifica lessicale, complementare a quella di codifica grammaticale, si definisce la nozione di parola e se ne mettono in evidenza proprietà semantiche caratteristiche delle lingue naturali quali la vaghezza, la polisemia e l'indessicalità. Si presentano le principali teorie semantiche novecentesche e contemporanee, con i corrispondenti formalismi, e si discutono il rapporto tra una concezione dinamica del significato lessicale e la semantica dell'enunciato. Un argomento centrale del corso sono le classi di parole, in particolare le due principali parti del discorso, verbi e nomi, con riferimento alla lingua italiana e rilevando tendenze interlinguistiche. Infine, ci si sofferma sulle relazioni paradigmatiche e sintagmatiche che organizzano il lessico. Il corso segue l'ordine degli argomenti proposti dal manuale Lessico. Classi di parole, strutture, combinazioni di Elisabetta Ježek (2005) e include attività per verificare la pertinenza delle distinzioni teoriche e per esercitare le tecniche di analisi proposte.
Obiettivi
- Conoscere nozioni utili a descrivere i significati lessicali come elementi del sistema linguistico e per interpretarli nel discorso.
- Saper collocare le nozioni di base nel contesto storico e teorico entro cui sono state sviluppate.
- Saper adoperare queste nozioni nell’analisi di singole parole e di aree del lessico italiano.
- Saper usare semplici strumenti di interrogazione dei corpora linguistici ai fini della ricerca lessicologica e dell'insegnamento della lingua italiana.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Esposizione ex cathedra ed esercizi svolti in classe o a casa.
Modalità d’esame
Esame scritto. La materia d'esame comprende il manuale (cfr. la bibliografia del corso) e gli argomenti trattati a lezione e approfonditi tramite gli esercizi. L’esame propone quattro quesiti e richiede la risposta a tre di essi. Si valutano sia l’esattezza e ricchezza dei contenuti, sia la coerenza e organizzazione dell’esposizione.
Bibliografia
- Battaglia, Salvatore. Grande dizionario della lingua italiana. Torino: UTET, 1961. (I diversi tomi del dizionario sono stati pubblicati dal 1961 al 2002.)
- Bazzanella, Carla. Linguistica cognitiva. Un’introduzione. Roma-Bari: Laterza, 2014. (Bibliografia d'esame: pagine 23-59, 69-72, 93-106)
- Lyons, John. "Semantica strutturale I: i campi semantici" Manuale di semantica: 249-292. (Roma-Bari, Laterza, 1980)
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 3° anno
- Bachelor of Arts in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Lezione, Linguistica, 2° anno