Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento A

Persone

Anedda Angioy A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Che cosa rende un testo memorabile? Può essere riprodotto ad artificio? o agiscono gli stessi scarti e scatti, le stesse imperfezioni e adattamenti che agiscono in natura? Impossibile rispondere se non ancora una volta interrogando alcune opere, perlustrandole nel loro intreccio di natura e scienze, strutture e decostruzioni. Il corso propone una lettura di tre poesie diverse ma legate tra loro: quella di Camillo Sbarbaro, traduttore di classici e esperto di licheni; di Pierluigi Bacchini, attento alle scienze mediche e alle nature vegetali e di Jolanda Insana, traduttrice di Saffo e recentemente riproposta con la sua opera completa.

Obiettivi

Leggere (e riflettere su) un testo letterario, individuando i nessi, i temi, le modalità linguistiche.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Prevalentemente lezioni frontali.

Modalità d’esame

Modalità d'esame:
Paper di minimo otto e massimo venti cartelle che analizzi e confronti almeno due dei tre percorsi proposti nel corso.

Date per la consegna dell’elaborato finale
Per ottenere la valutazione nella sessione di esami invernale, il paper dovrà essere consegnato entro il 2 febbraio 2025.
Per ottenere la valutazione nella sessione di esami autunnale, il paper dovrà essere consegnato entro il 13 settembre 2025.

Criteri di valutazione
Chiarezza espositiva, uso di un lessico adeguato, aderenza al tema del Master, conoscenza e analisi dei testi proposti, conoscenza dell’autrice/autore presa/o in considerazione, capacità di stabilire nessi.

Offerta formativa