Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letteratura del secondo Ottocento e del Novecento B

Persone

Jori G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Un tema intorno al quale si articola l’antitesi naturale/artificiale nella letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento è quello delle «macchine», dell’automazione della vita individuale e collettiva, esemplarmente e ironicamente ricapitolato, sin dal primo Ottocento, da Leopardi: «L’Accademia dei Sillografi […] ha tolto a considerare diligentemente le qualità e l’indole del nostro tempo, e dopo lungo esame si è risoluta di poterlo chiamare l’età delle macchine, non solo perché gli uomini di oggidì procedono e vivono forse più meccanicamente di tutti i passati, ma eziandio per rispetto al grandissimo numero delle macchine inventate di fresco e accomodate o che si vanno tutto giorno trovando ed accomodando a tanti e così vari esercizi, che oramai non gli uomini ma le macchine, si può dire, trattano le cose umane e fanno le opere della vita» (Proposta di premi fatta dall’Accademia dei Sillografi). Mentre ci interroghiamo sugli usi dell’intelligenza artificiale ci pare opportuno ripercorrere la presenza di questo tema nella letteratura italiana contemporanea. Quali autori si sono posti la domanda se e in quale misura l’affermarsi delle macchine rappresenti un incremento o una sostituzione dell’umano? quale il contrassegno di autenticità, per la stessa creazione artistica? «Posseggo il Versificatore ormai da due anni. Non posso dire di averlo ammortizzato, ma mi è diventato indispensabile. Si è dimostrato molto versatile: oltre ad alleggerirmi di buona parte del mio lavoro di poeta, mi tiene la contabilità e le paghe, mi avvisa delle scadenze, e mi fa anche la corrispondenza: infatti, gli ho insegnato a comporre in prosa, e se la cava benissimo. Il testo che avete ascoltato, ad esempio, è opera sua» (Primo Levi, Storie naturali).

Obiettivi

Obiettivo didattico del corso è l’acquisizione della familiarità con le linee fondamentali della prosa narrativa e della poesia italiana in particolare del secondo Novecento, accostate dalla prospettiva del tema di attraversamento. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni con letture e approfondimenti critici; discussioni con gli studenti, collettive o individuali. Tutti i testi e gli altri materiali didattici saranno condivisi sulla piattaforma icorsi.

Modalità d’esame

Esame orale

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa