Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Economia pubblica B

Persone

Jametti M.

Docente titolare del corso

Marchese A.

Assistente

Descrizione

Il corso è diviso in due parti: 

  1. La prima parte si concentrerá sulla discussione di alcuni articoli scientifici come complemento di alcuni temi del corso di Economia Pubblica A. Si tratta soprattutto di articoli empirici. Gli studenti:
    1. Studieranno l’articolo e prepareranno domande e commenti sugli aspetti interessanti/critici dello studio. Domande e commenti verranno preparati in gruppi.
    2. Discuteranno domande e commenti a lezione.
  2. Nella seconda parte del corso verrà analizzato un tema specifico di politica pubblica che verrà annunciato su iCorsi.
    1. Verranno introdotte la teoria base ed alcuni applicazioni.
    2. Verrá presentato il contesto internazionale, nazionale e cantonale della politica, anche tramite l’intervento di esperti.
    3. Verranno introdotti i concetti base su come scrivere un report e applicare  metodi di ricerca.
    4. Gli studenti prepareranno una presentazione di gruppo e un policy report su un tema specifico scelto da loro. 
       

Obiettivi

Il corso inizia con una discussione di alcuni temi del corso di Economia Pubblica A. In seguito verrà analizzato un tema specifico di politica pubblica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

I temi verranno introdotti in classe combinando lezione teoriche con interventi di esperti. La seconda parte del corso sarà dedicata alla preparazione delle presentazioni e del rapporto, incluso con incontri di soporto con il Professore e gli assistenti.

Modalità d’esame

La valutazione srá composta per l’80% da un esame orale, e per il 20%, dai lavori di gruppo (10% sugli articoli e 10% sulla presentazione del policy report). Presentazioni e policy reports in inglese riceveranno un bonus del 5%.

Offerta formativa