Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Politica internazionale

Persone

Zotti A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Le principali correnti di pensiero e i più importanti approcci teorici nell’ambito della disciplina delle Relazioni internazionali verranno presentati e discussi criticamente, al fine di metterne in luce le caratteristiche e le specifiche modalità attraverso le quali contribuiscono alla comprensione e alla spiegazione della politica internazionale.

 

Riferimenti bibliografici

  • J. Grieco, G.J. Ikenberry, M. Mastanduno, Introduzione alle relazioni internazionali, Milano, UTET, 2024 (seconda edizione, in uscita).

Obiettivi

Obiettivo del Corso è dotare lo studente e la studentessa di una cassetta di strumenti teorici e concettuali attraverso i quali poter comprendere la natura e le dinamiche della politica internazionale contemporanea, come pure le cause e le ragioni - profonde o contingenti - alla base i principali avvenimenti del presente e i loro possibili sviluppi. 

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Agli apprenderanno i contenuti del corso attraverso le prospettive epistemologiche e metodologiche della Scienza politica e delle Relazioni internazionali, i cui elementi di base saranno loro forniti durante le lezioni. Si farà anche ricorso alla storia, che fornisce buona parte del “materiale empirico” attraverso il quale verificare l’efficacia delle teorie, e ad altre scienze sociali (come la sociologia e l'economia). Le lezioni saranno principalmente frontali, ma con ampio ricorso alla discussione seminariale per favorire un migliore e più attivo impiego delle competenze acquisite.

Modalità d’esame

Esame scritto. Gli studenti dovranno rispondere in maniera opportunamente argomentata e articolata a una serie di quesiti a risposta aperta (dai tre ai cinque), scelti fra coppie di alternative. 

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa