Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto BSc2-II: Housing - Atelier Angonese

Persone

Angonese W.

Docente titolare del corso

Baggio F.

Assistente

Fantini T.

Assistente

Sirotti A.

Assistente

Descrizione

Dopo il progetto del primo semestre di un piccolo spazio, il secondo prevede la progettazione di un edificio di abitazione collettiva. Il primo passo di questa esplorazione è il ridisegno o l’analisi di architetture significative e riferimenti di housing, di norma una trentina, che vanno ad aggiungersi ad un catalogo di ormai oltre 300 disegni, un archivio sempre a disposizione degli studenti che vogliono studiarne o approfondirne i temi. Questa pratica ormai consolidata permette di acquisire in breve tempo i primi strumenti di progettazione legati a questo nuovo tema, come i caratteri distributivi, strutturali, le qualità spaziali degli appartamenti e dei collegamenti verticali.

Il sito del progetto di housing collettivo sarà a Istanbul, dove faremo il nostro viaggio di atelier. Esploreremo la relazione storica che lega la città del primo semestre, Venezia, all’antica Costantinopoli, attraverso la cultura bizantina, la Repubblica e l’Impero Ottomano. Nella città turca esploreremo costruzioni culturali, infrastrutturali e architettoniche di grande importanza e cercheremo di lavorare con il tema dell’acqua alla scala urbana.

All’inizio del semestre sarà organizzata una visita a Milano di un giorno, che ci porta ogni volta alla scoperta di riferimenti realizzati da grandi architetti italiani del dopoguerra.

Il semestre è accompagnato da lezioni frontali a cura della docenza che approfondiscono di volta in volta temi legati al semestre, al sito e alla tipologia del progetto.

Modalità di insegnamento

In presenza