Illuminismo
Persone
Descrizione
Il corso sarà dedicato alle arti e all’architettura dell’Illuminismo, un periodo pionieristico nella storia europea, che ha attraversato all’incirca gli anni dal 1680 al 1815 e che ha dato avvio a profondi cambiamenti sociali ed economici, all’industrializzazione e al modernismo come lo conosciamo ancora oggi. L’Illuminismo è stato saldamente guidato dall’intuizione scientifica e da un pensiero critico che ha toccato tutti i campi della conoscenza e della creatività. Inoltre, ha sottoposto tutti i temi di maggiore interesse al discorso pubblico, all’indagine e alla critica.
Il corso esaminerà in modo specifico edifici e opere d’arte scaturiti o influenzati dal pensiero illuminato, che hanno acquisito nel tempo una posizione preminente nella storia dell’arte e dell’architettura.
Obiettivi
Analisi critica e storiografica degli argomenti trattati durante il corso.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
100% corso frontale
Modalità d’esame
Tesina scritta
Offerta formativa
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 1° anno (3.0 ECTS)
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (120 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta, A scelta, 2° anno (3.0 ECTS)
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta (Arte e Architettura), A scelta, 1° anno (3.0 ECTS)
- Master in Storia e teoria dell’arte e dell’architettura (90 + 30 ECTS), Lezione ex cathedra, Corso a scelta (Arte e Architettura), A scelta, 2° anno (3.0 ECTS)
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 1° anno
- Master of Science in Architettura, Lezione ex cathedra, A scelta, 2° anno