Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Dalla Rerum novarum alla Laudato si'. Storia, principi ed eredità della Dottrina sociale della Chiesa

Persone

Krienke M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso introduce nei principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa (persona, solidarietà, sussidiarietà) e nei concetti regolativi della giustizia sociale e del bene comune, nel loro sviluppo storico attraverso tre paradigmi: (1) quello del diritto naturale dalla Rerum novarum fino al Concilio Vaticano II; (2) quello del diritto personalistico dal Concilio Vaticano II fino alla Centesimus annus; (3) quello del diritto umano dalla Caritas in veritate fino ai nostri giorni. Una particolare attenzione sarà dedicata al contesto di origine nell’800, da un lato, e al contesto ticinese, dall’altro. In modo specifico si considerano inoltre le riflessioni della Dottrina sociale della Chiesa in campo politico ed economico, e come tali riflessioni cercano di considerare le dinamiche di un mondo globalizzato, delle società tardo-moderne e post-secolari, e della sfida migratoria e ambientale.

Obiettivi

Si tratta di comprendere i principi, i concetti centrali e il carattere particolare della Dottrina sociale della Chiesa nella sua sistematica teologica e in dialogo con le varie scienze sociali.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

I corsi si svolgono con l’aiuto di power point e ampi spazi di dibattito. Una bibliografia dettagliata sarà messa a disposizione all’inizio del corso. Si prevede una dispensa per gli studenti.

Modalità d’esame

Esame orale di 20 minuti, compresa la presentazione di un tema da parte dello studente della durata di ca. 4-5 minuti; le modalità dettagliate dell’esame saranno comunicate nella prima lezione.

Bibliografia

Offerta formativa