Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia della filosofia medievale

Persone

Marabelli C.

Docente titolare del corso

Riserbato D.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso di filosofia medievale si articolerà nella presentazione dei seguenti argomenti: I platonismi tardo-antichi come presupposto dello sviluppo medievale - Boezio - Giovanni Eriugena - Anselmo d'Aosta - Abelardo -  La ripresa dell'aristotelismo tra XlI e XlII secolo - L'influsso dei filosofi arabi ed ebrei - Bonaventura - Tommaso d'Aquino - L'averroismo latino - Giovanni Duns Scoto - Meister Eckhart - Guglielmo di Ockham - Nicola Cusano. Il superamento dell'esame presuppone la conoscenza dell'intero svolgimento storico della filosofia medievale, da Boezio a Cusano, che deve integrare gli argomenti particolari oggetto di lezioni col ricorso a uno dei manuali che saranno indicati.

Obiettivi

Far acquisire agli studenti, attraverso le esperienze intellettuali dei teologi medievali, il significato di una ricerca filosofica che si alimenta e si sviluppa a partire da una fede religiosa che si interroga radicalmente.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Lezioni frontali di introduzione ai temi (modalità più consistente), Integrate da letture di testi significativi. Momenti di condivisione di ricerche da parte degli studenti e di discussione sui temi presentati.

Modalità d’esame

La valutazione si fonderà su tests di percorso, papers che presentino ricerche su aspetti particolari condotte dagli studenti e un colloquio-verifica finale sull'intero programma di studio.

Bibliografia

Offerta formativa