Seminario di metafisica - A
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
“Non è possibile che la medesima cosa in un unico e medesimo tempo sia e non sia”: così Aristotele formula nella Metafisicail Principio di Non-Contraddizione (PNC), firmissimum omnium principiorum, la legge più autorevole nella storia del pensiero occidentale. Questo corso introduce al dibattito intorno al PNC sollevato dai più noti paradossi logico-filosofici, come il paradosso scoperto da Russell nella teoria c.d. ingenua degli insiemi, e lo storico paradosso del Mentitore (“Questo enunciato non è vero” è vero o no?). Indaga le strategie per risolverli proposte dai maggiori logici contemporanei, da Tarski a Kripkke. Investiga l’ipotesi, intrattenuta da alcuni filosofi, secondo cui i paradossi attestano che, in circostanze molto speciali, il PNC può fallire e una contraddizzione può realizzarsi nel mondo.
Obiettivi
Questo corso introduce al dibattito intorno al Principio di Non-Contraddizione attraverso lo studio dei più noti paradossi logico-filosofici, e delle strategie per risolverli.
Modalità di insegnamento
Mista
Impostazione pedagogico-didattica
-
Modalità d’esame
30% disputatio con voto collettivo; 70% saggio di fine corso basato su tre domande aperte.
Bibliografia
- Berto, Francesco, Priest, Graham. Teorie dell'assurdo: i rivali del principio di non-contraddizione. Roma: Carocci, 2022.
-
Priest, Graham. "What is so Bad about Contradictions?" The Journal of Philosophy, 95, 8 (1998): 410.
10.2307/2564636
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Seminario, A scelta, 2° anno
- Bachelor of Arts in Filosofia, Seminario, A scelta, 3° anno