Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario di Filosofia della Mente - A

Persone

Voltolini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il marchio del mentale

Che cosa fa di un evento, uno stato o una proprietà mentale una caratteristica mentale? Il corso discuterà le posizioni che articolano le due posizioni classiche, riconducibili a Brentano e a Husserl rispettivamente: le proprietà di essere intenzionale e la proprietà di essere cosciente, in senso fenomenico. Da un klato, si considereranno dunque le positioni intenzionaliste (Crane, Dretske, Tye…), che riportao il carattere fenomenico degli stati mentali a loro proprietà intenzionali. Dall’altro lato, si considererà se il carattere fenomenico degli stati mentali è la loro caratteristica essenziale, in modo da trattare l’intenzionalità stessa come una proprietà fenomenica (Kriegel, Mendelovici, Strawson…). Si accennerà infine alla relazione tra il criterio del mentale e il criterio del cognitivo, seguendo un dibattito tra i sostenitori dell’idea di mente estesa (Clark, Chalmers) e i loro detrattori (Adams, Aizawa).

Obiettivi

Il corso dovrà permettere allo studente di orientarsi in un dibattito classico in filosofia della mente, che coinvolge l’analisi delle proprietà di intenzionalità e di coscienza fenomenica, in modo da saper ricostruire le argomentazioni a favore delle differenti posizioni e discuterne le critiche.

Modalità di insegnamento

Mista

Impostazione pedagogico-didattica

Il seminario si comporrà di lezioni orali distinte in unità didattiche, per le quali verranno forniti agli studenti slides ed eventuali testi di supporto.

Modalità d’esame

La valutazione consisterà nella stesura di un elaborato.

Bibliografia

Obbligatorio

Offerta formativa