Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Architettura in fotografia

Persone

Mondini D.

Docente titolare del corso

Gitto F.

Assistente

Descrizione

Il corso propone una riflessione sul ruolo della fotografia come strumento di documentazione, promozione e critica dell’architettura e sull’evoluzione dei suoi sistemi rappresentativi attraverso numerosi sguardi. Il percorso partirà dall’esame delle prime campagne fotografiche ottocentesche dei Fratelli Alinari, volte alla creazione di un catalogo del patrimonio architettonico di cui promuovere studio e tutela. Si continuerà con l’analisi della produzione di fotografe e fotografi di settore (come Lucia Moholy e Julius Shulman), di architetti-fotografi (come Giuseppe Pagano ed Erich Mendelsohn), dove la fotografia oscilla tra necessità illustrativo-documentarie e letture interpretative. Infine si tratterà di protagoniste e protagonisti della fotografia contemporanea d’autore (come Guido Guidi, Hélène Binet), con i quali l’architettura diventa un pretesto per indagare in un più ampio contesto di ricerca la relazione con l’ambiente circostante, le potenzialità dell’astrazione e riflettere sulla temporalità.
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi della resa dei giochi di luce e ombre all’esterno e all’interno della struttura architettonica, al fine di comprendere come viene tradotto visivamente lo spazio architettonico sul supporto bidimensionale della fotografia.

Obiettivi

Con il focus sulla fotografia prevalentemente analogica si invita a riflettere sull'impiego, le modalità e i diversi media di rappresentazione dell'oggetto architettonico, che oscillano tra documentazione ed estetizzazione.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

40% lezioni frontali, 20% letture di testi, 40% discussioni seminariali

Modalità d’esame

Presentazione di un approfondimento durante il corso o all'esame orale ( 50%)  

Esame orale (letture e temi trattati nel corso (50%)

Bibliografia

Offerta formativa