Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Sviluppo e pianificazione del territorio

Persone

Garlandini S.

Docente titolare del corso

Buob G.

Assistente

Ponzio S.

Assistente

Descrizione

Il corso, concepito in parte sotto forma di insegnamento teorico della pianificazione territoriale (o sviluppo territoriale) e in parte di seminari e di lavori pratici, è dato in una prospettiva di ricerca applicata alla progettazione in funzione delle norme che regolano le zone edificabili dei comuni. L’obiettivo è acquisire dimestichezza con gli strumenti di base della gestione contemporanea del territorio (e della città), attraverso la conoscenza delle istituzioni della pianificazione locale, regionale, nazionale e l’uso di strumenti di gestione di dati spaziali (GIS).

Obiettivi

Questo corso persegue due obiettivi:
a) Essere in grado di interpretare e utilizzare i piani urbanistici (PR, PGT, ecc.) per la progettazione;
b) Acquisire competenze minime nell'uso dei sistemi di informazione geografica (GIS) quale strumento di aiuto alla decisione nella progettazione locale.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Frontale 50 %

Seminari 25%

Esercizi pratici 25%

Modalità d’esame

Ogni studente, oltre alla frequenza ai corsi teorici, dovrà partecipare alla realizzazione di un lavoro di gruppo, che consiste in un progetto di sviluppo territoriale (nelle zone edificabili dei comuni del Cantone Ticino) che tenga in considerazione le norme dei piani urbanistici locali. Il progetto prevede l'uso attivo delle tecnologie GIS.

Offerta formativa