Statistica: analisi dati e probabilità
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alle tecniche di analisi esplorativa dei dati. La seconda parte sviluppa i concetti essenziali del calcolo delle probabilità che sono alla base dell’inferenza statistica, iniziando col caso univariato per passare poi al caso multivariato. Il programma di massima è il seguente:
- Analisi esplorativa dei dati: descrizione e esplorazione dei dati, ruolo del computer, rappresentazioni grafiche.
- Introduzione al concetto di probabilità: definizione, regole elementari di calcolo, probabilità condizionata, teorema di Bayes.
- Variabili casuali discrete: distribuzione di probabilità, valore atteso e varianza, distribuzione binomiale e di Poisson.
- Variabili casuali continue: funzione di densità e di ripartizione, valore atteso e varianza, distribuzione uniforme, distribuzione normale, elementi di simulazione.
- Variabili multivariate discrete e continue: distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; valore atteso condizionato. Indipendenza e correlazione tra variabili casuali.
Testo di riferimento: “Statistica” di Paul Newbold, William Carlson e Betty Thorne. Edizione italiana a cura di F. Luscia e V. Draperi. Editore: Pearson.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di presentare agli studenti gli strumenti fondamentali della statistica che sono alla base della modellistica e del lavoro empirico su dati economici.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Insegnamento ex-cattedra. In presenza.
Modalità d’esame
Esame finale online (in presenza).
Offerta formativa
- Bachelor of Arts in Filosofia, Lezione, 2° anno
- Bachelor of Arts in Scienze economiche, Lezione, Corso CORE, 1° anno