Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Analisi politica dei criteri di pianificazione territoriale

Persone

Cometta M.

Docente titolare del corso

Descrizione

Pianificare uno spazio significa prendere decisioni che influenzano il modo in cui questo può essere vissuto, modificando la quotidianità dei vari attori che lo abitano. Queste decisioni, nonostante gli aspetti tecnici, non possono che essere politiche: immaginare uno spazio implica proiettare e materializzare determinati valori e prospettive nella realtà. Per questo è fondamentale che futuri architetti e pianificatori comprendano appieno queste dimensioni politiche della propria professione e sappiano considerarle in modo critico ed auto-critico. 

Nelle varie lezioni si svilupperanno temi teorici, si osserveranno i cambiamenti avvenuti nella pianificazione territoriale in Ticino nelle ultime due decadi, ma si lavorerà anche direttamente per sviluppare analisi su un caso particolarmente innovativo di pianificazione dal basso: il Parco del Laveggio.

Il corso prevede un’escursione il sabato 19 ottobre al Parco del Laveggio (o un altro giorno, a dipendenza delle condizioni metereologiche), seguita da una serie di lavori etnografici e cartografici su questa iniziativa cittadina.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire una panoramica dei concetti legati alla produzione dello spazio e al diritto alla città, permettendo agli studenti di sviluppare in modo autonomo riflessioni critiche sulla dimensione politica della pianificazione territoriale. Il corso mira a sviluppare la capacità di applicare concetti teorici all’analisi di un caso empirico con una metodologia adeguata, fornendo agli studenti delle competenze che potranno applicare tanto in un eventuale percorso dottorale come nella vita professionale.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Città e comunità sostenibili
  • Agire per il clima
  • Pace, giustizia e istituzioni forti
  • Partnership per gli obiettivi

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso è dinamico, prevede una grande interazione fra studenti e docente durante le lezioni e un’escursione al Parco del Laveggio, vicino a Mendrisio. Le attività si dividono in letture collettive (lezioni in cui si legge e commenta insieme un testo), alcune lezioni frontali e una serie di attività di ricerca etnografica e urbanistica sul Parco del Laveggio. 
Gli studenti sono chiamati a sviluppare una comprensione teorica sui temi della giustizia spaziale e il diritto alla città e ad applicarli concretamente a un fenomeno territoriale contemporaneo. Il focus del corso non è sulla mera ripetizione di concetti teorici, ma nella capacità di applicarli all’analisi territoriale in modo empirico.

Modalità d’esame

La valutazione complessiva dipenderà da una serie di fattori:
40% Consegna finale del lavoro di gruppo (gennaio 2025): tavole/materiali sul Parco del Laveggio per un'esposizione pubblica
20% Presentazione orale del lavoro collettivo (novembre-dicembre 2024)
40% Partecipazione a letture condivise e attività di gruppo (durante il semestre)

Bibliografia

Obbligatorio
Approfondimento

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Mendrisio-Stabio, 19.10.24 - 19.10.24 (Obbligatorio)