Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

"Vidi un libro sigillato con sette sigilli" Dalla profezia all'apocalittica nell'uno e nell'altro Testamento

Persone

Manzi F.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il Dio dell’alleanza si è manifestato sia nell’AT sia nel NT «con parole e azioni» (Dei Verbum, 14). Indagando sulla progressiva rivelazione del Dio d’Israele, il corso ripercorre alcune tappe decisive della storia della salvezza attestata nella Bibbia. Nella prima parte del corso, vengono analizzati vari oracoli e gesti simbolici dei profeti Isaia, Geremia ed Ezechiele. Evidenziando gli elementi di «gemmazione» dell’apocalittica dal filone profetico, da un lato, e dalla corrente sapienziale, dall’altro, l’analisi si concentra sul libro di Daniele. La seconda parte del corso dedica ampio spazio ad illustrarne gli aspetti storici, letterari, liturgici e teologici dell’Apocalisse di Giovanni, libro «profetico» destinato ai cristiani perseguitati dell’Asia minore. Passando dall’uno all’altro Testamento, s’incontra, al «centro del tempo», Gesù di Nazareth, «profeta potente in opere e in parole davanti a Dio e a tutto il popolo» (Lc 24,19), che ha portato a compimento le antiche profezie.

Obiettivi

Spaziando dall’uno all’altro Testamento, il corso di taglio teologico-biblico dà una chiave interpretativa della profezia e dell’apocalittica, consentendo di analizzare vari brani biblici nel loro contesto storico e letterario e alla luce del compimento definitivo della rivelazione in Cristo.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso opzionale si svolge mediante lezioni frontali del docente, all’interno delle quali gli studenti che lo frequentano come seminario intervengono con contributi personali concordati con lui. Per partecipare al corso, non è necessario aver già percorso l’intero curriculum istituzionale.

Modalità d’esame

Esposizione orale in classe con breve scritto (per il seminario) oppure esame orale (per il corso opzionale). Per favorire l’apprendimento, il docente mette a disposizione una dispensa.

Bibliografia

Offerta formativa