Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Seminario alpino - La transizione energetica e il ruolo di ognuno di noi - COM

Persone

Pellegri G.

Docente titolare del corso

Gianella C.

Assistente

Descrizione

Descrizione dei temi affrontati in questo seminario:
In un mondo dove la crisi climatica ed energetica si fa sempre più pressante, è fondamentale riconoscere il nostro ruolo attivo in questo scenario globale. Ognuno di noi, attraverso le proprie scelte quotidiane - come consumiamo energia, come viaggiamo, cosa decidiamo di mangiare - può influenzare significativamente il consumo delle risorse, le emissioni di CO2 e i modelli economici che scegliamo di sostenere.
Il legame tra clima ed energia è intrinsecamente connesso e richiede una strategia di approvvigionamento energetico che sia non solo in grado di soddisfare il fabbisogno nazionale, ma che sia anche stabile, diversificata, economica e sostenibile.  Durante il nostro seminario, esploreremo alcuni elementi legati all’approvvigionamento energetico e ai cambiamenti climatici e come ognuno di noi possa diventare un protagonista attivo di questa transizione. Discuteremo di soluzioni pratiche che possono essere adottate a livello individuale e collettivo.

Programma dettagliato 
Il programma dettagliato con le escursioni e i guest-speakers previsti, saranno disponibili su iCorsi, insieme agli orari delle attività e di viaggio.

Organizzazione e costi:
Il seminario alpino è gratuito per gli studenti, incluso il pernottamento presso la Casa della sostenibilità e la colazione, il viaggio in treno a/r da Lugano/Mendrisio ad Airolo (vi sarà fornito qualche giorno prima un titolo di trasporto digitale gratuito, valevole per le date del seminario). Sono a carico dei partecipanti il costo dei propri pasti. 
Vi invitiamo caldamente a consultare la pagina FAQ dei seminari alpini dove potrete trovare tutte le informazioni pratiche necessarie: https://www.casasostenibilita.usi.ch/it/seminario-alpino 

Obiettivi

Il seminario alpino vuole fornire alle studentesse/agli studenti capacità di analisi in diversi contesti rilevanti, che potranno essere utili per la futura carriera lavorativa sul tema dello sviluppo sostenibile. Durante il corso si incontreranno alcuni temi legati allo sviluppo sostenibile in modo da mostrare come la sostenibilità vada sviluppata come cultura capace di mettere in dialogo gli aspetti ambientali, sociali ed economici con uno sguardo etico. 

Le studentesse e gli studenti di Bachelor potranno approfondire i vari temi della sostenibilità attraverso un percorso innovativo che, partendo dall’incontro con il territorio, unisce teoria e pratica. Un’occasione privilegiata per riflettere su come creare “una società ben funzionante” capace di migliorare le condizioni di vita dei cittadini senza compromettere la vita delle generazioni future.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

  • Energia pulita e accessibile

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

  • Due ore di introduzione teorica sullo sviluppo sostenibile
  • Immersione nel paesaggio alpino allo scopo di sperimentare il valore delle risorse ambientali con 1 o 2 escursioni sul territorio della durata ciascuna di mezza giornata circa (livello molto facile, adatto a tutti. Eventuali problemi di mobilità ridotta sono da segnalare tempestivamente al team della Casa della sostenibilità).
  • 1 o 2 approfondimenti tematici con docenti USI e/o esperti esterni invitati della durata variabile tra 45-90 minuti. L’incontro con gli esperti sarà incentrato sul dialogo con gli studenti (preparazione di domande durante il seminario) e potrà essere organizzato in presenza o online. 
  • Lavoro in gruppo degli studenti e presentazione del lavoro di gruppo. Una settimana prima dell’inizio del seminario saranno caricati sulla piattaforma iCorsi gli articoli da leggere e preparare prima di iniziare il corso. 

Modalità d’esame

Partecipazione obbligatoria in presenza ad Airolo e attiva. Presentazione di un breve lavoro a gruppo che sarà svolto durante il seminario. La presentazione e la partecipazione attiva saranno valutate dal responsabile del corso per determinare se il corso è stato superato. Non verrà assegnato un voto, ma sarà data una valutazione passato (“Pass”) o respinto (“Resp”).
Gli ECTS vengono assegnati a dipendenza delle decisioni della Facoltà. 

Offerta formativa

Viaggi di studio

  • Airolo, 30.09.24 - 02.10.24 (Obbligatorio)