Progetto II: Atelier Grafton
Persone
Docente titolare del corso
Docente titolare del corso
Abbado A. T.
Assistente
Lurani Cernuschi M.
Assistente
Assistente
Descrizione
Ogni semestre scegliamo una città o uno specifico contesto e un tema di studio. Il tema e il contesto sono intesi come un quadro collettivo in cui possono essere possibili approcci personali e diversi modi di lavorare.
Incoraggiamo gli studenti a sviluppare soluzioni creative in cui l’architettura preveda il benessere di ogni cittadino e di questo fragile pianeta. Intendiamo l’atelier come uno spazio per imparare, condividere, sperimentare e sognare collettivamente.
Obiettivi
Come architetti possiamo immaginare nuovi mondi. L'architettura può assorbire il passato immaginando un futuro. L'architettura è una professione ottimista, capace di comunicare una narrativa positiva per il futuro.
Obiettivo del corso è approfondire la discussione sull'architettura nella sua accezione più ampia, imparare dal passato per comprendere criticamente il presente e immaginare un futuro.
Ci interessa andare oltre ciò che si vede, sottolineando il ruolo dell'architettura nella coreografia della vita quotidiana.
Lavoriamo a diverse scale, dalla scala del territorio alla scala dei dettagli, affrontando diversi temi: geologia, morfologia, cultura, spazio, materialità, tecniche costruttive, economia e società.
Il nostro obiettivo è aiutare lo studente nel suo percorso accademico e comprendere il ruolo e il significato della nostra professione di architetto.
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Incoraggiamo gli studenti a sperimentare modi di lavorare, ad avvicinarsi a un progetto in modo intuitivo e a sviluppare una comprensione personale.
Vediamo l'atelier come un laboratorio di apprendimento, uno spazio per la ricerca, la scoperta e la creatività. Collaboriamo con professionisti specializzati attraverso seminari e lezioni frontali, al fine di approfondire la comprensione dei temi affrontati durante il corso.
Modalità d’esame
Critiche intermedie e finali con invitati esterni. Questi sono momenti di scambio, allo studente viene chiesto di presentare il lavoro svolto nel semestre. Crediamo sia importante mostrare il processo del lavoro, dal primo giorno di atelier all'ultimo.
Offerta formativa
- Bachelor of Science in Architettura, Atelier di progettazione, Atelier BSc3, 3° anno
- Master of Science in Architettura, Atelier di progettazione, MSc1 - Atelier, 1° anno