Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto II: Atelier Sergison

Persone

Sergison J.

Docente titolare del corso

Saggese F.

Assistente

Descrizione

Nel corso dell’anno accademico, lavoreremo su progetti abitativi in due città distinte, Stoccolma e Locarno. Nel semestre primaverile ci concentreremo su diversi siti a Locarno. Consideriamo il nostro lavoro come una forma di pianificazione propositiva, piuttosto che un semplice esercizio accademico. L’obiettivo è di generare proposte progettuali realistiche. I nostri sforzi saranno incentrati sull’abitazione accessibile contemporanea e sull’immagine in evoluzione della città. Adotteremo strategie per ottenere una maggiore densificazione, esplorando soluzioni di media altezza e alta densità in risposta alle attuali esigenze abitative. Come nei semestri precedenti, condurremo dettagliati rilievi di edifici esistenti. Nella speranza che la documentazione accurata di questi esempi possa ispirare soluzioni profondamente radicate nel contesto locale e nella cultura edilizia. Gli studenti lavoreranno in coppie per sviluppare una proposta urbana, che sarà poi affinata e dettagliata con maggiore precisione. A supporto di questo processo, coinvolgeremo alcuni esperti: architetti, urbanisti e professionisti con esperienza nella realizzazione e nella valutazione critica di proposte architettoniche.

Obiettivi

Lavorando in coppia, gli studenti sono invitati a sviluppare proposte progettuali complete per un sito a Locarno. I progetti dovrebbero mirare a creare una strategia urbana coerente che verrà poi testata e affinata su scala più ampia. Un viaggio di studio è previsto nelle prime settimane del semestre, e gli studenti sono invitati a condurre un'indagine sull'area della città in cui lavoreranno. Il risultato verrà tramutato in un breve filmato. Una seconda indagine comprenderà la realizzazione di un reportage fotografico e una serie di disegni. La maggior parte del semestre sarà dedicata allo sviluppo di proposte per un progetto abitativo in uno dei siti scelti a Locarno.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

I rilievi saranno uno strumento fondamentale per lo sviluppo dei progetti, utilizzando i riferimenti come base concettuale. Questo metodo enfatizza l'apprendimento da esempi sia realizzati che non realizzati, basandosi sull'interpretazione e sull'adattamento per produrre progetti convincenti. Durante tutto il semestre, saranno offerte lezioni su argomenti e temi pertinenti per orientare e arricchire il lavoro.

Modalità d’esame

N/A

Offerta formativa