Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Lingua latina

Persone

Tombolini A.

Docente titolare del corso

Descrizione

Nella prima parte si affronterà lo studio della morfologia del nome (le cinque declinazioni; gli aggettivi della prima e seconda classe; l’uso dei principali complementi), del verbo (le quattro coniugazioni attive) e dei primi elementi di sintassi del periodo. Nella seconda parte del corso si analizzeranno testi tratti dal NT (Vangeli di Giovanni e Matteo).

Obiettivi

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie per la comprensione di testi latini relativamente semplici e per un adeguato accesso alla terminologia filosofica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Dopo l’acquisizione delle adeguate basi morfosintattiche, si procederà all’analisi di testi tratti dal Nuovo Testamento, sui quali si svolgerà la prova di esame. Inoltre, nel corso dell’anno accademico si terranno alcune verifiche del lavoro svolto, che confluiranno nella valutazione conclusiva.

Modalità d’esame

Prova orale sui testi considerati nello svolgimento del corso (tenendo conto ovviamente del livello elementare che lo studente ha raggiunto come principiante della disciplina).

Bibliografia

Offerta formativa