Francese B1.1 intensivo pre-semestrale
Persone
Docente titolare del corso
Descrizione
Lingua francese B1.1
Livello B1 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf
“È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.” p. 187
Argomenti e relativo lessico: immagine, abbigliamento, sentimenti, consumi, uso di Internet, imparare-studiare, media, viaggi, trasporti.
Grammatica: tempi del passato all’indicativo, trapassato prossimo, passivo, gerundio, espressioni di tempo, varie forme interrogative, fine, causa e conseguenza.
Fonetica: consonanti complesse, intonazione.
Competenza sociolinguistica: “consapevole delle più importanti regole di cortesia e le rispetta.” e “delle più significative differenze esistenti tra usi e costumi, atteggiamenti, valori e credenze prevalenti della comunità in questione e la propria e ne ricerca i segnali.” (cf QCER).
Obiettivi
Il corso di Lingua francese B1.1 ha come obiettivo di consolidare l’uso della lingua francese per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf
Modalità di insegnamento
In presenza
Impostazione pedagogico-didattica
Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.
Si richiede una frequenza regolare e attiva pari al 75% della durata del corso.
Il corso prevede 6 ore di lezioni quotidiane (di 45 minuti ciascuna) da lunedì a venerdì, in presenza, per due settimane, per un totale di 60 ore e studio individuale a casa.
Modalità d’esame
Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze.
Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari all’75%.
Il superamento del test finale al 60% è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza che verrà rilasciato con una partecipazione attiva al corso pari all’75%.
Riferimenti bibliografici
Il materiale didattico sarà presentato e discusso durante la prima lezione, e includerà oltre a manuali diverse risorse autentiche.
Manuale in adozione:
Berthet, Daill, Hugot, Alter Ego +, B1, colore rosa, solo il manuale, ISBN 978-2-01-155814-5 Disponibile anche in PDF
Grammatica:
Gauthier, Parodi, Vallacco, Grammaire Savoir-Delf, A1/B2, Edizioni Cideb, ISBN 978-8-853-01243-2 Disponibile anche in PDF
Offerta formativa
- Bachelor in Comunicazione, Altro, Skills lingua, A scelta, 3° anno