Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Francese A2.2

Persone

Manzato T.

Docente titolare del corso

Descrizione

Lingua francese A2.2 

Livello A2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://rm.coe.int/quadro-comune-europeo-di-riferimento-per-le-lingue-apprendimento-inseg/1680a52d52 

“È in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). È in grado di comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. È in grado di descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.” p. 187

Argomenti e relativo lessico: parlare di attività del tempo libero, parlare dei propri interessi, esprimere un obiettivo, giustificare le proprie opinioni, esprimere un accordo/disaccordo, prendere posizione.

Grammatica: posizione avverbi e aggettivi, pronomi COI, gerundio, condizionale, connettori di causa e conseguenza, ipotesi, espressioni temporali.

Fonetica: tratti prosodici più complessi, semivocali.

Obiettivi

Il corso di Lingua francese A2.2 ha come obiettivo di consolidare l’uso della lingua francese per l’acquisizione di competenze di comprensione orale e scritta e di espressione orale e scritta di livello A2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER): https://archivio.pubblica.istruzione.it/argomenti/portfolio/allegati/griglia_pel.pdf

Una prova d'ingresso sarà organizzata il primo giorno di corso per controllare che il livello A2.1 è stato raggiunto per l’entrata nel corso A2.2.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo con il quale si svilupperanno in modo equilibrato le quattro competenze: comprensione orale e scritta ed espressione orale e scritta.

Si richiede una frequenza regolare e attiva pari all’80% della durata del corso.

Il corso si svolgerà in modalità settimanale. Prevede 2 unità didattiche di 45 minuti alla settimana, in orario pomeridiano/serale, in presenza, su 14 settimane (per un totale di 28 unità didattiche) e studio individuale a casa, pari a circa 2-3 ore settimanali.

Modalità d’esame

Alla fine del corso è previsto un test sulle quattro competenze. 

Si accede al test solo con una frequenza attiva e regolare pari al 75%.

Il superamento del test finale al 50% è obbligatorio per l’accreditamento di ECTS e per l’ottenimento dell’attestato di frequenza che verrà rilasciato con una partecipazione attiva al corso pari al 75%.

Valutazioni formative durante il corso, in particolare durante lo studio individuale a casa, verranno proposte durante il semestre. 

 

Riferimenti bibliografici

Manuale in adozione:

Berthet, Daill, Higot, Alter Ego +, A2, colore verde, ISBN 978-2-01-155813-8 CON Cahier d’activités ISBN 978-2-01-155813-8 Disponibile anche in PDF

Grammatica:

Gauthier, Parodi, Vallacco, Grammaire Savoir-Delf, A1/B2, Edizioni CidebISBN 978-8-853-01243-2 Disponibile anche in PDF

Offerta formativa