Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Progetto II: Atelier Holtrop

Persone

Holtrop A. B. J.

Docente titolare del corso

Dai J.

Assistente

Lando S. C.

Assistente

Descrizione

Il lavoro che realizzeremo in questo semestre è incentrato sulla relazione tra materia e spazio, sotto l'influenza di condizioni ambientali mutevoli, come il clima e la geologia.
Inizieremo con un viaggio in un sito, dove esploreremo il luogo da una prospettiva geologica e climatica. I progetti che verranno sviluppati in questo atelier si baseranno su questa ricerca ed esplorazione. Sarà richiesto di lavorare con i materiali e i processi vulcanici presenti, e di utilizzarli o trasformarli per progettare uno spazio situato lì – uno spazio che nasce dal sito nella sua consistenza materiale e che viene costruito in quel luogo, in relazione ai gesti precedenti che ne hanno formato la geologia.

Obiettivi

Site Matter Gesture

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

L’atelier è organizzato come un laboratorio di ricerca sui materiali, in cui cerchiamo di familiarizzare con gesti, materie, siti, clima e prestazioni. Il processo di acquisizione di una comprensione più approfondita di un materiale può anche generare nuove idee per nuovi usi. In questa ricerca e in questo modo di lavorare, coinvolgiamo esperti di ogni tipo, dagli ingegneri ai geologi, dagli artisti agli artigiani e ai produttori specializzati.

Modalità d’esame

Gli studenti saranno valutati sulla base della mostra finale e del processo di apprendimento. I progetti saranno esaminati, con il coinvolgimento di ospiti esterni, durante le revisioni intermedie e finali. I modelli sono un elemento chiave del nostro modo di lavorare, non con lo scopo tradizionale di rappresentare l’architettura, ma come strumento di lavoro per esplorare le diverse possibilità nella creazione della materia e dello spazio.

Programma