Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Storia della Chiesa e patrologia dei primi 3 secoli

Persone

Pelizzari G.

Docente titolare del corso

Descrizione

Il corso presenta i fondamentali strumenti metodologici e i principi di conoscenza critica delle origini cristiane, nella duplice prospettiva storiografica e storico-teologica (I-III secc.). Scopo del corso è di ripercorrere l’itinerario che, dai primi teologumeni cristiani, giunse sino alle prime definizioni sistematiche del kerygma cristiano, per forza normativa teologica secondi solo alle Scritture (cf. Optatam Totius V,16).

Le lezioni presenteranno la storia di questi secoli soffermandosi sulle loro tre principali tradizioni:

1) giudeo-cristiane (caratteristica della stagione dalla quale germineranno i caratteri della nuova identità religiosa cristiana, attraverso il consolidarsi della cristologia, dell’ecclesiologia e di una specifica liturgia);

2) elleno-cristiane (segnata dal confronto tra speculazione teologica cristiana e filosofie platoniche);

3) latino-cristiane (esito caratteristico dell’incontro tra tradizioni giudeo-cristiane e cultura della Romanitas imperiale).

Obiettivi

Il corso mira a presentare i principali snodi della storia e della teologia cristiane nell’età precostantiniana. In particolare, il Corso intende mostrare allo studente lo speciale ruolo giocato da questi secoli nella successiva storia del cristianesimo e della speculazione teologica.

Modalità di insegnamento

In presenza

Impostazione pedagogico-didattica

Il corso verrà erogato tramite: didattica frontale, per la presentazione dei temi della Disciplina; lettura e analisi di materiali somministrati dal Docente, per abituare all’analisi critica di documenti; confronto e dibattito, per favorire l’acquisizione di una corretta esposizione critica.

Modalità d’esame

La valutazione, espressa al termine di un colloquio orale, verificherà le conoscenze acquisite rispetto a:

1) gli argomenti delle lezioni tenute;

2) i contenuti della bibliografia assegnata.

Bibliografia

Programma