Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Master of Science in Architettura (MARC)

Descrizione

Il Master of Science in Architettura offre l’opportunità di acquisire le conoscenze teoriche più avanzate e le abilità operative più sottili per la pratica della professione. La progettazione viene insegnata a partire dai suoi fondamenti disciplinari ed è strettamente correlata all’innovazione tecnologica, ai problemi ambientali, ai modelli di gestione territoriale, ai temi del restauro e del recupero del patrimonio storico, architettonico e naturalistico.

Obiettivo del Master è formare professionisti competenti che, sulla base della consapevolezza acquisita e della conoscenza affinata della pratica architettonica, siano in grado di elaborare progetti in prima persona, come pure di coordinare i diversi professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto stesso.

Il percorso didattico segue due approcci distinti, ma correlati. Il primo consiste in corsi teorici relativi alle conoscenze metodologiche, tecnologiche e storiche che permetteranno ai futuri architetti di esplorare in modo critico temi centrali della cultura architettonica contemporanea. Il secondo prevede, per ogni semestre, la scelta e la frequenza di un atelier di progettazione che si concentra su una specifica tipologia di progetto, architettonica o urbanistica. L’ultimo semestre del Master è completamente dedicato al Diploma, ossia all’elaborazione di un progetto su un argomento proposto dal docente responsabile dell’atelier.

Grazie alle capacità acquisite, che coprono l’intero processo progettuale e le diverse dimensioni d’intervento, i laureati sono così in grado di elaborare progetti che vanno dallo studio preliminare ai disegni operativi, risultando adeguati allo svolgimento della professione sia in modo autonomo sia, in team, all’interno di studi di architettura.