Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato (MADC)

Descrizione

Il Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato propone lo studio del diritto canonico e della sua fondazione teologica rivolgendo una particolare attenzione all’aspetto comparativistico dei differenti sistemi giuridici. Si caratterizza per una didattica interdisciplinare e l’ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti. Offre due indirizzi: Diritto canonico comparato e Diritto comparato delle religioni.
 
Diritto canonico comparato
Il curriculum in Diritto canonico comparato prevede lo studio del diritto canonico latino e orientale in comparazione al diritto delle altre confessioni cristiane, nonché gli elementi primari delle strutture giuridiche delle altre religioni monoteistiche. È finalizzato al perfezionamento di operatori di tribunali e amministrazioni ecclesiastiche; al perfezionamento professionale di giuristi e avvocati; al perfezionamento di operatori pastorali a contatto con le nuove immigrazioni; alla formazione di teologi interessati ai problemi del diritto e della interculturalità; a una conoscenza globale del diritto canonico che sappia coniugare la formazione giuridica con la sensibilità pastorale. È pensato inoltre per la continuazione degli studi in Diritto Canonico presso le Università Pontificie.

Diritto comparato delle religioni
Il curriculum in Diritto comparato delle religioni prevede lo studio attento dei sistemi giuridici delle religioni, anche diverse dalla religione cristiana cattolica. Si prefigge di formare figure versatili: competenti nel campo del Diritto comparato delle religioni ma con un bagaglio filosofico e teologico solido, in grado di favorire sguardo d’insieme, giudizio critico, capacità di mediazioni culturali; preparate nel campo del Diritto delle Chiese Cristiane, anche non cattoliche, e del Diritto delle religioni, in grado di favorire il dialogo e l’integrazione fra persone di cultura e religione diverse, nonché il loro inserimento in sistemi giuridici differenti.

Per ottenere il Master è necessario conseguire 120 ECTS. Il Master è offerto dall’Istituto internazionale di diritto canonico e diritto comparato delle religioni, Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all’USI).