Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Paolo Ferrari

http://usi.to/4ip

Biografia

Il Professor Paolo Ferrari è l'attuale Capo Area medica dell'Ente Ospedaliero Cantonale in Ticino Cantonale e medico consulente in nefrologia presso l’Ospedale Civico di Lugano. Ha conseguito la laurea e la specializzazione in medicina presso l'Ospedale universitario di Berna ottenendo la certificazione in medicina interna e nefrologia, dopo la specializzazione presso l'Inselspital di Berna ed ha ottenuto la certificazione di specialista in ipertensione della Società Europea di Ipertensione (ESH)

Il Professor Ferrari ha lavorato in Australia dal 2003 al 2017, dapprima a Perth, nell’Australia occidentale, come direttore del Dipartimento di nefrologia presso il Fremantle Hospital ed in seguito a Sydney, dove è stato il direttore del Centro di trapianto di reni all'ospedale Prince of Wales. È stato il direttore fondatore del programma australiano dei trapianti di reni crossover e. Nel 2015 è stato insignito della Legione d’Onore Australiana (Officer of the Order of Australia) per i sui contributi nel campo dello sviluppo del trattamento del trapianto di reni.

Il Professor Ferrari è il presidente uscente (2016-2017) della Australian and New Zealand Society of Nephrology (ANZSN) ed è membro di diversi comitati professionali nazionali e internazionali, tra cui ISN, ASN, EDTA, APSN e TTS e editore associato di numerose riviste di nefrologia. È professore aggiunto presso la University of New South Wales di Sydney e professore titolare dell’Università della Svizzera Italiana.

Ha stabilito programmi di ricerca nelle vaste aree della nefrologia, tra cui la malattia renale cronica e il trapianto di rene, ha un indice H di 48 e ha pubblicato oltre 180 lavori scientifici, inclusi articoli su riviste peer-reviewed e capitoli di libro.

Dal 2018 è membro del consiglio di fondazione della Fondazione per l’Istituto oncologico di ricerca (IOR) e del Consiglio di Fondazione del Servizio Trasfusionale della Svizzera Italiana.