Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Luca Gabutti

http://usi.to/yab

Biografia

Luca Gabutti è il Primario del servizio di Medicina Interna dell'Ospedale Regionale di Bellinzona, appartenente all’Ente Ospedaliero Cantonale EOC; la rete degli ospedali pubblici della Svizzera italiana (https://www.eoc.ch). Dal 2017 è professore ordinario presso la Facoltà di scienze biomediche dell'Università della Svizzera italiana USI (https://www.biomed.usi.ch/en). Ha studiato medicina presso l'Università di Losanna dove si è laureato nel 1990. Ha conseguito poi il titolo di MD presso l'Università di Berna nel 1996, di PD e la professura titolare presso l'Università di Losanna nel 2006 e 2012. Le specialità in medicina interna e nefrologia sono state ottenute rispettivamente nel 1997 e nel 1999.

Dopo essersi occupato del reparto di dialisi e dell’ambulatorio di nefrologia presso l'Ospedale Regionale di Locarno, si è riorientato verso la Medicina Interna generale diventando Primario del reparto di Medicina Interna dello stesso ospedale e trasferendosi poi a Bellinzona nel 2016 per occupare la posizione attuale.

Affascinato dai disturbi elettrolitici in emodialisi, ha avviato un percorso di ricerca sull'argomento per proseguire nella medicina interna con argomenti relativi ai fattori di rischio cardiovascolare, ipertensione, rigidità vascolare, networking di dati tra ospedali e qualità e adeguatezza delle cure (https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603720688).

Membro del comitato di Smarter Medicine - Choosing Wisely Switzerland, è anche uno dei rappresentanti svizzeri di Choosing Wisely International. Inoltre, contribuisce alla promozione della qualità e dell’adeguatezza delle cure facendo parte del gruppo di lavoro dell'Accademia svizzera per la qualità in medicina.

In qualità di vice-preside degli studi rappresenta l'USI nella commissione federale degli esami di medicina umana ed è presidente delle commissioni di studio e degli esami dell'USI.

Sposato da 25 anni con Paola, apprezza trascorrere il tempo a casa con la moglie e le tre figlie.

Amante delle api e della biodiversità, per hobby conduce un apiario.