Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Jean-Patrick Villeneuve

http://usi.to/ror

Biografia

Jean-Patrick Villeneuve è professore assistente senior di Comunicazione e management pubblico presso l'Università della Svizzera italiana (USI) dal gennaio 2014. È vice-direttore dell'Istituto di Comunicazione Pubblica (ICP) e direttore scientifico del programma di Master in Public Management and Policy (offerto in collaborazione con le Università di Losanna e Berna). È inoltre professore aggiunto di Management pubblico presso la Ecole nationale d’Administration publique (Canada).

La sua ricerca si struttura attorno a tre principali temi di ricerca: 1) trasparenza e apertura nelle organizzazioni pubbliche; 2) politiche concernenti il gioco d'azzardo e società; 3) relazioni e comunicazione tra cittadini e amministrazioni pubbliche. In tutte e tre le aree di ricerca, si è posizionato tra i leader nella comunità attraverso la conduzione di progetti, attraverso la produzione scientifica, così come attraverso l'organizzazione di conferenze accademiche di alto livello, nonché mediante l'istituzione di gruppi e associazioni di ricerca. 

La sua attività di ricerca è stata finanziata da diverse istituzioni, tra le quali la Swiss National Science Foundation e la European Science Foundation. Ha pubblicato in riviste scientifiche di alto livello (Government Information Quarterly, International Review of Administrative Sciences, European Journal of Risk Regulation, Gaming Law Review, etc.) e con case editoriali di primaria importanza (Routledge, Springer, etc.). È membro di diversi comitati editoriali e associazioni accademiche.

È in possesso di un Dottorato di ricerca in Amministrazione Pubblica ottenuto presso la Swiss Graduate School of Public Administration/HEC Lausanne (Svizzera), di un M.Phil della Cambridge University (Regno Unito), di un M.A. della Concordia University (Canada) e di un B.A. della McGill University (Canada).

Negli anni antecedenti la presa di servizio all'USI, il Prof. Villeneuve ha lavorato per le Nazioni Unite (International Civil Aviation Organisation, International Labour Organisation) e per organizzazioni pubbliche canadesi (Federal Ministry of Transport, Federal Ministry of Foreign Affairs, House of Commons). Collabora regolarmente con istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e internazionale.

Aree di competenza