Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Jean-Patrick Villeneuve

http://usi.to/ror

Biografia

Jean-Patrick Villeneuve è professore straordinario di Amministrazione e management pubblico presso l'Università della Svizzera italiana (USI), da gennaio 2014. È Direttore dell'Istituto di Comunicazione Pubblica (ICP), Head del GRIP (Gruppo di Ricerca sull’Integrità Pubblica), e Co-Direttore del programma di Master in Public Management and Policy (offerto in collaborazione con le Università di Losanna e Berna). É Direttore del Stream sulla Governance del Middle East Mediterranean Summer Summit (MEM). È inoltre professore adjunct di Management Pubblico presso l’Ecole nationale d’Administration publique (Québec, Canada), professore ospite presso l’università di International Business and Economics (UIBE - 对外经济贸易大学 Pechino, Cina), e membro della Commissione di mediazione indipendente LIT del Canton Ticino (Bellinzona, Svizzera). É membro del International Executive Committee della Global Conference on Transparency Research (Newark, USA), e fino a poco tempo Membro del Independent Expert Panel dell'Open Government Partnership (Washington D.C., USA).

Ha ottenuto un Dottorato di ricerca in Amministrazione Pubblica presso la Swiss Graduate School of Public Administration IDHEAP/HEC di Losanna (Svizzera), un M.Phil presso la Cambridge University (Regno Unito), un M.A. presso la Concordia University (Canada) e un B.A. presso la McGill University (Canada).

La sua ricerca si focalizza sulle tematiche della trasparenza, anticorruzione e accountability. Si interessa, in particolar modo, delle limitazioni, difficoltà e impatto relative all’implementazione di queste iniziative di governance. Si occupa anche di analizzare le misure di anti-corruzione e trasparenza, con un’attenzione particolare ai paesi sviluppati e con un “basso livello di corruzione/alto livello di trasparenza”. Si concentra anche sull’evoluzione della relazione tra cittadini e Stato. Lavora anche su questioni relative alla normativa internazionale nel settore del gioco d'azzardo, con particolare attenzione ai comportamenti devianti concernenti le scommesse sportive.

La sua attività di ricerca è stata finanziata da diverse istituzioni pubbliche, tra le quali la European Science Foundation, il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica e Social Sciences and Humanities Research Council del Canada. Ha pubblicato in riviste scientifiche di alto livello e con case editrici di primaria importanza. È membro di diversi comitati editoriali e associazioni accademiche.

Negli anni antecedenti la presa di servizio all'USI, il Prof. Villeneuve ha lavorato per le Nazioni Unite (International Civil Aviation Organisation, International Labour Organisation) e per diverse organizzazioni pubbliche canadesi (Federal Parliament, Ministry of Foreign Affairs, Federal Ministry of Transport). Collabora regolarmente con istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e internazionale, così come con organizzazioni internazionali private.

Aree di competenza