Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Mauro Prevostini

http://usi.to/e3e

Biografia

Mauro Prevostini ha conseguito il Master in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH - Zurigo) al Dipartimento di Ingegneria Biomedica nel 1994. Tema della tesi: "Riconoscimento on-line delle attività dei muscoli masticatori attraverso un Long-Time EMG Recorder ". Fino al 1997 ha lavorato come analista di rete in ambito bancario. 
Dal 1997 al 2001 ha guidato il team di test e integrazione di The Fantastic Corporation, una startup attiva nello sviluppo di soluzioni software per il settore della banda larga. Dall'ottobre 2001 lavora presso l'Università della Svizzera italiana (USI), dove ha gestito il progetto per la creazione della Facoltà di scienze informatiche (www.inf.usi.ch) dal 2001 al 2004. 
Dal 2004 è il Program Manager della Facoltà. È membro dello staff dell'istituto ALaRI (www.alari.ch) dal 2001. 

Dal 2005 al 2014 è stato membro del comitato di programma UMES del Forum on specification and Design Languages ​​(FDL - www.ecsi.org / FDL) dell'European Electronic Chips and Systems design Initiative (ECSI - www.ecsi.org). 
Nel 2012 ha co-fondato un'azienda startup, attiva nel settore dell'Agricoltura di precisione, nata da un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche dell'USI e il centro di ricerca svizzero Agroscope.

Nel 2017 è stato eletto nel senato accademico dell'USI, al quale ha servito fino al 2019.

Ricerca

L'applicazione delle reti di sensori wireless nell'ambito dell'agricoltura di precisione in collaborazione con l'istituto ALaRI in Cyber Physical and Embedded Systems.