Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Sara Greco

http://usi.to/t2b

Biografia

Sara Greco ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’USI, Facoltà di scienze della comunicazione, nel 2009, con una tesi sul ruolo dell’argomentazione nel discorso del mediatore entro la risoluzione di conflitti interpersonali. Dal 2010 al 2011 è stata Visiting Lecturer presso University College London, UK; dal 2011 al 2012 è stata Visiting Researcher alla University of Surrey, Guildford, UK. Dal 2008 al 2012 è stata docente presso l’Università di Neuchâtel e attualmente è chercheure associée presso l’Institut de Psychologie et Éducation della stessa università. È stata invitata a tenere lezioni e seminari presso diversi atenei, tra cui University College London, l'Università di Losanna e l'Università Cattolica di Milano.

Attualmente, è Professore Assistente di Argomentazione presso l’Istituto di Argomentazione, Linguistica e Semiotica (IALS) dell’USI e co-direttrice del Laboratorio di Argomentazione nei Contesti della Pubblica Sfera. All'USI insegna Comunicazione verbale e Argumentation in Public Communication.

A dicembre 2013 ha ricevuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Italia per la qualifica di Professore Associato in linguistica.

Dal punto di vista della ricerca, Sara Greco sviluppa parallelamente due assi principali. Un primo asse concerne  l’argomentazione come mezzo per la risoluzione dei conflitti, in particolare attraverso la mediazione. Un secondo asse, attualmente supportato da un progetto finanziato dal Fondo Nazionale (in collaborazione con l'Università di Neuchâtel), riguarda lo studio dell'argomentazione nei bambini (e le conseguenze negli ambiti educativi). 

Altre pubblicazinoi spaziano dalla teoria dei luoghi argomentativi (topica), all’argomentazione nel giornalismo. Recentemente, Sara Greco ha concluso un progetto di ricerca dedicato allo studio del rapporto tra argomentazione e ragionamento individuale (dialogo interiore) nel contesto delle storie di vita dei migranti internazionali. Quest’asse di ricerca, marcatamente interdisciplinare per la pertinenza con il rapporto tra argomentazione e sviluppo cognitivo, è stato sviluppato in dialogo con l’IPE di Neuchâtel e con la School of Psychology dell’ Università di Surrey.

Nell’ambito della mediazione, Sara Greco ha conseguito inoltre diplomi professionali in Svizzera e Italia e ha collaborato con l’Associazione Ticinese per la Mediazione (ATME), di cui è stata membro del comitato dal 2005 al 2009.

Ricerca

Keywords: argumentation theory, argumentation schemes (topics), conflict resolution, dispute mediation, children's argumentation; international migration (migrant mothers), transition, argumentation and education; linguistics, semantics

Aree di competenza