Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Luca Maria Gambardella

http://usi.to/fru

Biografia

Luca Maria Gambardella è professore ordinario presso la Facoltà di Informatica dell'USI e membro dell'IDSIA, Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale USI-SUPSI che ha diretto dal 1995 al 2020. Insegna il modulo di Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di Informatica dell'USI dove dirige il Master in Intelligenza Artificiale.
I suoi principali interessi di ricerca e pubblicazioni sono nell'area dell'apprendimento automatico, della simulazione, della robotica a sciame, delle metaeuristiche, applicate a problemi accademici e del mondo reale.  In particolare, ha studiato e sviluppato riconosciuti algoritmi di ottimizzazione ispirati al comportamento delle colonie (Ant Colony Optimization) per risolvere i problemi di trasporto, di assegnamento e schedulazione.
Egli agisce come guest editor e revisore per le più importanti riviste del suo settore. È responsabile di progetti per il Fondo Nazionale Svizzero, la Fondazione Hasler, Innosuisse, la Commissione Europea e l'industria.
Ad oggi (aprile 2020) ha pubblicato più di 300 pubblicazioni. Secondo Google scholar il suo h-index è di 70 e i suoi articoli hanno ricevuto più di 55'000 citazioni. È membro del BRIDGE (Swiss CTI-FNS) Discovery Evaluation Panel dal 2016.
Recentemente ha vinto il Premio SNF Optimus Agora nel 2018 per il progetto SNF "Introducing People to Research in Robotics through an Extended Peer Community in Southern Switzerland" e il premio speciale svizzero ICT Award 2016.
Nel settore privato ricopre il ruolo Co-Founder & CTO Head of Applied AI presso Artificialy SA, una azienda di Lugano che si occupa progetti e soluzione nel campo dell'intelligenza artificiale.
In campo artistico ha co-realizzato nel tunnel pedonale di Lugano-Besso "NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain" (2019), un'installazione interattiva permanente di 100 metri che riproduce una rete neurale artificiale. "Il suono dell'alba" La Feluca Edizioni, 2019 è il suo ultimo romanzo.