Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Costanza Naguib

http://usi.to/mgr

Biografia

Costanza Naguib ha iniziato un dottorato in economia presso l'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) nel marzo 2015. Ha iniziato a collaborare con l'IRE nel settembre 2011, prima in qualità di stagiaire e in seguito (dall'agosto 2013) come student assistant. Attualmente é assistente per i corsi di Microeconomia A e B (bachelor).

A gennaio 2017 ha concluso con successo il programma di corsi dottorali della Banca Nazionale Svizzera (Swiss Program for Beginning Doctoral Students in Economics) a Gerzensee e nell'aprile 2017 ha trascorso un periodo come visting PhD student presso il Centre de recherche en économie et statistique (CREST) a Paris. 

La sua tesi di dottorato si concentra sullo sviluppo di un nuovo modello semi-nonparametrico per l'analisi della mobilità salariale e dei fattori che ne sono all'origine, con particolare attenzione al ruolo della formazione nel determinare il grado di mobilità salariale individuale.

Costanza Naguib ha ottenuto il bachelor in economia nel luglio 2013 presso l'Università della Svizzera italiana e ha conseguito il master in economia e politiche internazionali presso l'Università della Svizzera italiana (double degree con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) presentando una tesi sulla relazione tra diseguaglianza e crescita del PIL. Una versione rivista di questa tesi é stata pubblicata sul Swiss Journal of Economics and Statistics (SJES) nel settembre 2017.

Ricerca

Wage dynamics, rank, functional copula model, nonlinear autoregressive process,

semi-nonparametric estimation, labor market institutions, job satisfaction, skill mismatch