Andrea Rocci
http://usi.to/e3y
Biografia
Andrea Rocci è professore ordinario di scienze del linguaggio e direttore dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica, co-dirige il Master of European Studies in Investor Relations and Financial Communication (ESIR), programma offerto da USI in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano.
Dopo la laurea in lettere, ha studiato all'università di Ginevra (DES en Analyse du Discours) e all'università Cattolica di Milano dove ha conseguito un dottorato in scienze linguistiche.
I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'argomentazione, tema che si situa all'intersezione tra scienze linguistiche, studio dei processi di ragionamento ordinario e analisi del discorso persuasivo in diversi contesti comunicativi. La parte applicativa delle sue ricerche verte sulle dinamiche dell'argomentazione in diverse arene della comunicazione: dalla produzione della notizia nella redazione giornalistica, all'interazione tra testo e immagine nel messaggio pubblicitario, alla (ri-)costruzione della fiducia nella comunicazione tra imprese e mercati finanziari.
Parallelamente, si è interessato al rapporto tra argomentazione e strutture logico-semantiche del linguaggio (con particolare attenzione alla modalità) e all'uso dell'analisi argomentativa come strumento per comprendere il cambiamento culturale e le dinamiche della comunicazione interculturale.
Ricerca
- L'argomentazione nella comunicazione finanziaria (giornalismo economico-finanziario, earnings conference-calls).
- L'argomentazione nella redazione giornalistica: l'argomentazione nei processi di gatekeeping redazionale. Un approccio argomentativo e interazionale allo studio dei "news values" e dell'anticipazione della reazione dell'audience.
- L'interazione tra verbale e visivo nella costruzione della persuasione pubblicitaria. Funzione argomentativa della metafora e della metonimia visive e multimodali nella pubblicità.
- L'espressione della modalità e dell'evidenzialità nella lingua italiana e la funzione argomentativa delle espressioni modali ed evidenziali.
- Le parole-chiave culturali e l'argomentazione. Il ruolo delle parole-chiave e delle frasi-chiave nell'evocazione di valori e credenze condivise nell'argomentazione,
- L'analisi pragmatica del discorso, con particolare attenzione al discorso di scuse. Implicazioni antropologiche e dimensioni strategico-argomentative.
-Lo sviluppo della cortesia nel XIX secolo in Italia, con particolare attenzione all'argomentazione nei trattati comportamentali e alle polemiche sulla cortesia.
-L'argomentazione e l'analisi pragmatica degli impliciti nella comunicazione interculturale e nella comunicazione bambino-adulto.
Aree di competenza