Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Letizia Tedeschi

http://usi.to/e6h

Biografia

Direttore dell’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) dal 1996, ha fondato quest’Istituto definendone gli obiettivi, la filosofia e l'attività scientifica.

Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Storia dell'Arte dell’Università La Sapienza di Roma. È membro del Conseil scientifique de l’Istitut National d’Histoire de l’Art di Parigi (INHA), dell’Ècole Nationale Supérieure d’architecture Paris-Belleville; de l’Unité mixte de recherche du CNRS AUSser Architecture Urbanistique Société: Savoirs, Enseignement, Recherche e del Consiglio scientifico della Scuola dottorale in Storia delle Arti dell’Università degli Studi Ca’ Foscari-IUAV, Venezia. È stata membro della Commissione della Svizzera italiana del FNSR (Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica) dal 1998 al 2002; nel 1996 è stata chiamata a far parte della Commissione ricerca dell’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana. Professore invitato presso l’École Nationale des Chartes di Parigi e l’Università La Sapienza di Roma.

Ha curato e promosso varie esposizioni e convegni internazionali di studi ed è autore e curatore di molteplici pubblicazioni focalizzate sul Settecento (la cultura architettonica in Russia da Caterina II ad Alessandro I, il ruolo recitato dall’Antico nella cultura classicista europea e la sua tramitazione attraverso singole personalità come Vincenzo Brenna o esiti collettivi, la messa a fuoco di personalità come Luigi Canonica) e sul Novecento (le intertestualità tra architettura e arte o altre problematiche caratterizzanti il XX secolo, ovvero la restituzione o l’approfondimento di singoli autori)

L. Tedeschi-N. Navone, a cura di, Dal mito al progetto. La cultura architettonica dei maestri italiani e ticinesi nella Russia neoclassica, Edizioni Accademia di architettura, Mendrisio, 2004, voll. 2.

Tedeschi-B. Reichlin, a cura di,  Luigi Moretti (1907-1973). Razionalismo e trasgressività tra barocco e informale, Electa, Milano 2010.

L. Tedeschi-F. Repisthi, a cura di, Luigi Canonica (1764-1844) architetto di “utilità pubblica e privata”. Archivio del Moderno-Université de Paris 1 Pantheon Sorbonne, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2011.

 

L. Tedeschi-D. Rabreau, a cura di, L’architecture et l’Empire entre France et Italie, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2012.