Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Tobiolo Gianella

http://usi.to/buc

Biografia

Ha conseguito la laurea e successivamente il dottorato (PhD.) in Scienze economiche all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, ottenendo la licenza il 7 dicembre 2004 discutendo una tesi sull’amnistia fiscale e le sue connessioni nel contesto internazionale ed il dottorato il 12 dicembre 2008 con una tesi riguardante la tematica del partenariato pubblico-privato (PPP) nel contesto delle municipalità svizzere.

Dal 2005 è attivo professionalmente nel settore contabile, fiscale e della revisione dei conti presso lo studio fiduciario di famiglia a Lugano. Nel giugno 2011 ha ottenuto l’abilitazione federale come revisore, mentre dall’ottobre 2012 è iscritto all’albo dei fiduciari del Canton Ticino, nonché all’Ordine dei Commercialisti del Canton Ticino. A livello accademico, invece, dal 2009 è collaboratore scientifico e didattico all’USI presso la Facoltà di Scienze economiche, in particolare svolge l’attività di insegnamento nei corsi di management pubblico offerti dal Bachelor di economia e dal Master in Public Management and Policy (PMP), nonché quella di ricercatore scientifico all’interno dell’Istituto di Economia Politica (IdEP) ed in questa veste il soggetto principale si focalizza nel settore del partenariato pubblico-privato (PPP) sia nel contesto internazionale, sia in quello nazionale, regionale e locale. Da marzo 2010 è membro dell´International Research Society for Public Management (IRSPM), mentre nel giugno 2013 è stato nominato “esperto” dall’Associazione PPP Svizzera per quanto concerne il tema del partenariato pubblico-privato.

Dal 2012 è delegato per la Città di Lugano all’assemblea dei Servizi di assistenza e cura a domicilio di interesse pubblico del Luganese (SACD), mentre nel maggio 2013 è stato nominato, dal Municipio della Città di Lugano, membro del Consiglio di Amministrazione di Lugano Airport SA.