Ricerca di contatti, progetti,
corsi e pubblicazioni

Andrea De Gottardi

https://usi.to/5ap

Biografia

Andrea De Gottardi è Primario del Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia dell'Ente Ospedaliero Cantonale (www.eoc.ch), professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Biomediche dell'Università della Svizzera Italiana (www.biomed.usi.ch). Ha studiato medicina umana all'Università di Losanna e Heidelberg e si è laureato nel 1994. Dopo la residenza in medicina interna ed un dottorato all'Università di Berna, si trasferisce a Ginevra, dove si specializza in gastroenterologia ed epatologia. Successivamente, con il sostegno di una Sheila Sherlock fellowship dell'Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), si unisce al gruppo di ricerca sull’ipertensione portale all’Hospital Clinic di Barcellona, dove lavora durante 2 anni sotto la supervisione del Professor Jaime Bosch, concentrandosi sulle complicanze dell'ipertensione portale. Di ritorno a Berna, contribuisce come professore associato e capo servizio di epatologia presso l’Inselspital di Berna allo sviluppo della Liver Unit, prima di passare alla sua attuale posizione nel 2019.

Con il sostegno della Swiss Science National Foundation, dirige un gruppo di ricerca che lavora sugli effetti del sistema immunitario intestinale sulla regolazione del flusso sanguigno, presso l'Istituto di Ricerca Biomedica di Bellinzona. Come ricercatore-clinico, coordina un progetto multicentrico sulle malattie vascolari del fegato e partecipa come co-investigatore a numerosi studi internazionali tra cui la rete europea dei centri di riferimento per le malattie rare del fegato. È membro del gruppo di interesse AASLD sull'ipertensione portale e ricopre il ruolo di Presidente del Consorzio EASL-VALDIG (Gruppo per lo studio delle malattie vascolari del fegato). In qualità di Presidente dell'Associazione Svizzera per lo Studio del Fegato, sostiene attività di ricerca e insegnamento tra cui la Scuola Svizzera di Epatologia, la supervisione di studenti e corsi di Master e Dottorato presso la Facoltà di Scienze Biomediche di Lugano.

È membro del comitato editoriale e revisore di numerose riviste scientifiche internazionali. Ama volare ed è attivo su Twitter https://twitter.com/adegottardi.